Caso Studio - Fabbrica Arredamento

Obbiettivo - Percorso - Risultato

In questo caso studio mostriamo gli obbiettivi raggiunti per una Fabbrica di arredamento.

Si tratta di un'azienda artigianale con un buon parco di clienti a livello regionale, ma che sente il bisogno, di evolversi ed entrare nel mondo digital a pieno ritmo.

Definito un briefing con il cliente e ascoltati i suoi bisogni, possiamo riassumerli in un breve concetto:

Raggiungere nuovi clienti in alcune specifiche nicchie di mercato in Italia.

Per riuscire in questo obbiettivo, mantenendo un budget contenuto, è stato necessario delineare una linea strategica ben precisa suddivisa in:

  • Analisi dei reali competitors online
  • Restyling completo Sito web in ottica SEO e creazione veste grafica professionale
  • Video dimostrativi delle varie lavorazioni interne
  • Landing page dedicate al settore di nicchia
  • Promozione web marketing

1) Analisi competitors

Questa fase è servita per capire prima di tutto la situazione attuale di posizionamento web del sito, che in questo caso era inesistente agli occhi di google. Abbiamo analizzato la concorrenza per scoprire come si muove e quali tipi di operazione portava avanti.

Grazie a questo è stato determinante analizzare le possibili parole chiave e gli argomenti sui quali concentrarsi e dove spingersi con gli investimenti, per rimanere nel budget preventivato.

2) Realizzazione Sito Web

 

Il sito è stato completamente rifatto da zero, implementate le funzioni base fondamentali che mancavano, come la certificazione SSL e la visualizzazione responsive, adatta per tutti i dispositivi mobili.

La progettazione visuale è stata creata su misura del cliente, quindi con una ricerca estetica approfondita e dedicata.

Tutti i testi e i contenuti li abbiamo redatti in ottica Seo, per un miglior posizionamento in google.

Presentata l'azienda con tutte le sue innumerevoli unicità e particolarità, spingendo su reparti e lavorazioni di spicco, abbiamo creato un aspetto professionale, in linea con i clienti sui quali far presa.

3) Video lavorazioni

Per far capire la maestria nella lavorazioni che si effettuano internamente all'azienda, abbiamo realizzato una serie di video che mostrano i plus, l'artigianalità e la professionalità.

Per ogni reparto sono stati realizzati brevi video non solo di lavorazioni manuali, ma filmando macchine e attrezzature all'avanguardia, sempre con un occhio di riguardo alla tradizione.

video-lavorazioni-artigiano-fabbrica

4) Landing Page

Per raggiungere specifiche nicchie di mercato abbiamo realizzato landing page specifiche per quel determinato settore, creando contenuti su misura e molto tecnici, dedicati appunto ad una specifica clientela.

Per raggiungere questa obbiettivo l'opzione è stata per una promozione PPC e un lavoro su Linkedin, gestito in collaborazione con persone interne all'azienda.

sito-mobile-arredamento

Risultati

Grazie al rifacimento del sito in ottica seo e con una giusta alberatura, nel giro di alcuni mesi l'azienda ha iniziato a prendere posizioni on line, in modo naturale, per determinate parole chiave. Quindi di conseguenza sono arrivati i primi contatti da clienti da nicchie di mercato nuove.

Inoltre la veste grafica del sito, i contenuti redatti e i video, hanno permesso di raggiungere un aspetto professionale e in linea con la struttura aziendale, come richiesto dagli obbiettivi del cliente.

Questa è solo la prima parte delle future lavorazioni in un vasto programma che è tutt'ora in fase di sviluppo.

Il prossimo passo, una vera e propria campagna di web marketing per far conoscere i servizi che l'azienda ha intenzione di implementare, in contemporea alla formazione di una persona dedicata per la gestione newsletter e customer care.

 

 

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