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Rivolgersi ad una nicchia di mercato per acquisire clienti
Con l'avvento di internet e con la crescente digitalizzazione è molto più semplice iniziare un'attività imprenditoriale, per questo stiamo assistendo al proliferare di migliaia di nuove aziende, che offrono però sempre gli stessi servizi, o gli stessi beni di consumo, senza però creare del valore aggiunto e scontrandosi con i ...
Leggi articolo Campagne follow up nel marketing. Perché aumentano gli acquisti?
Se vuoi sfruttare il marketing e vuoi aumentare sia la visibilità che il bacino dei potenziali clienti, hai a disposizione tantissimi strumenti sia online che offline, che se usati in maniera corretta possono determinare il successo del tuo business. Tra i tanti strumenti a disposizione delle aziende troviamo anche i ...
Leggi articolo Come creare una proposta di valore nelle promozioni per i tuoi clienti
Che cosa si intende per value proposition Si tratta di una “proposta” fatta al consumatore riguardante i vantaggi che l’azienda offre allo scopo di intercettare la sua attenzione e il suo interesse, nell’ottica di una studiata strategia di marketing. Una proposta di questo tipo deve essere impostata in maniera accattivante, ...
Leggi articolo Se in azienda non c’è un ottimo servizio clienti, gli investimenti in marketing e nel web sono sprecati
Le piccole e medie imprese, così come le microimprese, combattono ogni giorno una battaglia per arrivare ad avere i risultati sperati, spesso investendo attentamente delle risorse in ambito di marketing e nel web. Non è certo facile raggiungere gli obbiettivi prefissati, ma è certamente possibile arrivarci con delle giuste strategie. ...
Leggi articolo PMI piccole e medie imprese ricoprono un ruolo fondamentale in Italia e il 95% di queste hanno meno di 10 addetti
Nel panorama produttivo nazionale, significativa è la presenza delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e delle Microimprese, che costituiscono l’ossatura dell’economia del nostro Paese a fianco delle grandi aziende. Si possono definire PMI tutte quelle aziende il cui numero di dipendenti è inferiore a 50 unità e quando il fatturato ...
Leggi articolo Come rispondere alle recensioni negative e gestirle per farle diventare utili al tuo business
Da tempo hai deciso di pubblicizzare la tua attività lavorativa e hai iniziato a spendere tempo e fatica nella gestione dei social network e delle piattaforme inerenti al tuo settore lavorativo. Controllando i tuoi profili hai appena scoperto che sono comparse delle recensioni negative e la tua prima reazione è ...
Leggi articolo Come convincere i cliente ad acquistare i miei prodotti/servizi rispetto ai competitors?
Imprese, aziende e business oggi devono far fronte ad un mercato in continuo fermento e sempre con maggiore concorrenza. Per fare impresa, vendere i propri prodotti/servizi e riuscire a diversificarsi, è importante convincere il cliente finale a scegliere il proprio prodotto rispetto agli altri. Questo però è il risultato di ...
Leggi articolo Come creare una mailing list di successo nel tempo e un database che vale oro
Quando si parla di strategie di web marketing per aumentare il traffico sul sito o per ampliare il proprio bacino di utenti, non bisogna dimenticare l'importanza di creare una mailing list, cioè una lista di contatti a cui inviare newsletter, promozioni, comunicazioni e altri contenuti utili. Creare una lista di ...
Leggi articolo Come aumentare le vendite senza nuovi clienti, grazie a strategie di cross-selling e up-selling
Desideri incrementare le tue vendite senza dover rincorrere nuovi clienti? Sembra impossibile, eppure è realtà, grazie a due precise strategie di marketing. Indipendentemente da quale sia il tuo business, certamente uno degli obiettivi primari è quello di aumentare il fatturato intensificando le vendite. Che si tratti di un business online ...
Leggi articolo Un piano editoriale efficace deve essere pianificato e portato avanti nel tempo con regolarità
Il piano editoriale è la base fondamentale per sviluppare una corretta strategia di content marketing. Pianificare le azioni serve per sviluppare il business, definire i mezzi e le modalità con cui si vuole raggiungere un determinato obiettivo è il modo più intelligente per avvicinarsi ad esso. Il calendario editoriale è ...
Leggi articolo Come acquisire nuovi clienti grazie ad una strategia di inbound marketing
Se sei un titolare o responsabile di un'azienda devi essere attento al web marketing e a tutte le procedure che sono finalizzate al miglioramento del business e all'acquisizione di nuovi clienti. Ebbene l'inbound marketing è un ramo importante, una disciplina che studia come attirare nuovi potenziali acquirenti di beni ...
Leggi articolo La potenza del passaparola come strumento di marketing, ma non è sufficiente puntare tutta la strategia su questo
Il passaparola è ancora oggi uno dei principali strumenti di marketing che ho a disposizione. Efficace in tutti gli ambiti, dalla politica al commercio, è un mestiere difficile e sottile, dove anche un piccolo errore può comprometterne il successo e stravolgere l’intento finale. Già negli anni quaranta è ...
Leggi articolo l’ottimizzazione SEO del sito web è fondamentale per aumentare le visite
L’utente che utilizza il motore di ricerca fondamentalmente ha bisogno di una cosa sola: ricavare delle specifiche richieste per risolvere i suoi bisogni. Queste richieste o domande (dette Query) possono essere: informazionali, navigazioniali transazionali. Una volta eseguita la ricerca, il motore restituisce un certo numero di risultati all’interno di una ...
Leggi articolo Progettazione grafica creativa per un marketing efficace
Quando si acquista un prodotto, la nostra attenzione viene solitamente catturata dall’immagine visiva di quel determinato articolo e solo in seguito ci si concentra sul prezzo, sulle caratteristiche tecniche e sulla notorietà o meno del brand. La grafica è parte integrante della nostra vita, visto che veniamo attratti quotidianamente da ...
Leggi articolo Sfruttare il canale online per acquisire clienti e concludere un contratto offline dal vivo stringendogli la mano.
Se possiedi un’attività commerciale che vende direttamente al pubblico, oggi hai un potentissimo strumento per farla conoscere, ed è il web. Internet non intende sostituire altre attività promozionali più tradizionali, come quelle che sicuramente hai già utilizzato, come le fiere o il materiale pubblicitario cartaceo. La rete si affianca ...
Leggi articolo Quali sono le differenze tra domanda latente e domanda consapevole?
La domanda latente indica l’insieme di persone che non sono direttamente alla ricerca di un determinato prodotto/servizio, ma che potrebbero comunque esserne interessate in futuro. Ecco un semplice esempio di due ricerche fatte sul web: Esempio di domanda latente: “Quante volte portare a spasso il cane”. L’utente, leggendo un ...
Leggi articolo Come creare un piano di web marketing chiaro ed efficace
Prima di vedere come si realizza un efficace piano di web marketing, è meglio chiarire cosa si intende con questa definizione. Immagina di dover intraprendere un viaggio in una terra sconosciuta e di servirti di una mappa. In questa cartina segneresti il tuo punto di partenza, le varie tappe che ...
Leggi articolo Obiettivi SMART e la strategia di marketing dei 5 punti
Il marketing aiuta a raggiungere gli obiettivi, tuttavia è necessario che l’attività e gli strumenti vengano stabiliti secondo una serie di step accurati che aiutano a creare una pianificazione valida e concreta per raggiungere in modo efficace il proprio traguardo. Uno dei sistemi più utilizzati e validi nel settore è ...
Leggi articolo Marketing digitale vs marketing tradizionale, uno non esclude l’altro
La comunicazione è il fulcro di qualunque tipo di attività: che si tratti di un negozio, di un sito web, o di un'attività di servizi. Tutto oggi è comunicazione, solo attraverso questo strumento puoi dare visibilità ai tuoi prodotti e solo grazie a questa sarai in grado di distinguerti dagli ...
Leggi articolo Quanto costa fare web marketing? Quanto costa un sito web? Non sono le domande corrette da porsi
L’avvento di Internet nei primi anni 2000 ha cambiato radicalmente le metodologie e le strategie aziendali introducendo strumenti che attualmente sono indispensabile per l’economia della tua azienda: il sito web e il web marketing. La prima domanda che ti potrebbe venire in mente è: quanto può costare lo sviluppo di ...
Leggi articolo Le persone prima di acquistare fanno ricerche online, anche all’interno del negozio stesso
Il dilagare di tecnologie come internet e i dispositivi mobili, i nuovi gusti dei consumatori sempre più esigenti e le diverse modalità di acquisto, obbligano i commercianti a stare costantemente al passo con i tempi, ma offrono anche la possibilità di sfruttare occasioni e raggiungere nuove potenziali nicchie di clienti. ...
Leggi articolo Perché è fondamentale analizzare i propri competitors?
Il concetto di competitor, cioè della concorrenza, è una componente importante di qualsiasi attività commerciale, indipendentemente dal fatto che una determinata azienda venga considerata leader nel proprio settore, deve comunque rapportarsi con altre imprese che, in qualche maniera, competono per conquistarsi una maggiore fascia di clientela. La competizione può riguardare ...
Leggi articolo Cos’è un blog aziendale e come può aiutare ad aumentare le vendite
Negli ultimi anni è entrato nel nostro vocabolario il termine blog, per identificare quelle pagine che potremmo definire il diario personale di alcuni utenti dove trovare riflessioni, pensieri, opinioni, notizie, ricette e tanto altro. La pratica del blogging si è notevolmente diffusa e se prima solo alcuni avevano deciso di ...
Leggi articolo Chi è l’influencer, facciamo un po’ di chiarezza
Che cosa si intende per influencer marketing L’influencer marketing (marketing d’influenza) comprende le strategie di mercato in cui alcune persone, “influenti” appunto, sono in grado di condizionare le scelte del pubblico attraverso le proprie opinioni. Cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, soprattutto grazie alla sempre maggiore incisività dei ...
Leggi articolo Aumentare le vendite con i clienti fidelizzati e le giuste strategie
La fidelizzazione è un procedimento che, attraverso delle azioni prevalentemente basate sul marketing, mira ad ottenere il consolidamento della clientela esistente. Grazie ad una serie di strategie si va ad intervenire sulla soddisfazione del cliente e lo si fidelizza, strutturando un rapporto continuativo. Chi è il cliente fidelizzato e in ...
Leggi articolo Siti web e web marketing per professionisti: avvocati, architetti e consulenti
Il web marketing è uno strumento efficace di comunicazione, indispensabile per acquisire nuovi clienti e far crescere, di conseguenza, le vendite dei propri servizi. Sono tanti, ormai, i liberi professionisti che scelgono questa strategia per far conoscere le proprie competenze sul mercato e vincere la concorrenza. Se sei alla ...
Leggi articolo Essere primi su google cosa significa ed è possibile ?
Negli ultimi anni il ruolo dei motori di ricerca e di Google in particolare, non solo è cambiato, ma ha aumentato in modo esponenziale, sia l’importanza, che l’impatto con gli utenti che navigano sul web. Oggi i motori di ricerca vengono utilizzati per tutto: ricerca di informazioni, comparazione di un ...
Leggi articolo Email marketing uno degli strumenti più importanti sul quale investire
L’email marketing è lo strumento diretto che sfrutta la potenza della posta elettronica per inviare messaggi comunicativi. Si tratta di una mail oppure di una newsletter che viene inviata ad un cliente o potenziale tale. A differenza di un normale messaggio di posta elettronica, questo è indirizzato all’acquisizione del cliente ...
Leggi articolo il Copywriting è fondamentale per un progetto di successo
Il copywriting è un’arte ed oggi è più che mai fondamentale per tutti i tipi di business. È errato pensare che si tratti di qualcosa di cui si ha bisogno solo nell’online. Le tecniche servono per qualunque forma scritta, slogan pubblicitari, company profile, volantini, landing page, siti web. La buona ...
Leggi articolo Migliorare il posizionamento su google a livello locale: Local Seo
Quando facciamo una ricerca online e valutiamo prodotti o servizi in una determinata zona, ci vengono proposti una serie di risultati che sono strutturati secondo due parametri fondamentali: il contenuto delle pagine indicizzate e la prossimità rispetto alla nostra posizione. Per questo si pone oggi più che mai, per qualunque ...
Leggi articolo La brand reputation ha un valore inestimabile per il tuo business
Hai sicuramente sentito parlare di brand reputation e di come può influire positivamente o negativamente sulla tua attività, ma ancora non hai le idee chiare e soprattutto vuoi saperne di più. In questo articolo ti spieghiamo cosa significa, come crearla e come gestirla al meglio. Cosa significa brand reputation La ...
Leggi articolo Come deve essere un sito web per essere efficace, ecco i punti base da seguire
Sono passati svarianti anni da quando il web è stato inventato e nonostante l'avvento di nuove tecnologie, il sito web continua ad essere il centro nodale dell'impresa. Questa è la ragione principale per cui un sito deve essere fatto bene, ma soprattutto deve essere uno strumento efficace per la tua ...
Leggi articolo Come aumentare le vendite del tuo negozio grazie a strategie mirate
Essere titolari di un'attività in questo periodo è molto difficile poiché una serie di fattori limitano il crescere del business. Se ti ritrovi in questa situazione ti sarai sicuramente accorto che la crisi ha toccato maggiormente i negozi fisici, sia per la concorrenza in aumento, ma anche per l'andamento della ...
Leggi articolo Come aprirsi a nuovi mercati e trovare nuovi clienti con soluzioni innovative?
La crisi di un’attività viene vissuta spesso come qualcosa di straordinario, un imprevedibile colpo che scombussola tutto il sistema. Tuttavia devi considerare che un’attività non ha sempre margini di crescita e miglioramento e la via non è fatta solo di successi, anche quando si guarda a realtà grandi e funzionali ...
Leggi articolo Come aumentare la potenza del funnel con il flywheel marketing
Strategie di web marketing: dal funnel al flywheel Il web marketing comprende le strategie di mercato applicate al digitale, il cui obiettivo è quello di attirare visitatori con la finalità di trasformarli in clienti in rapporto ai prodotti o anche ai servizi offerti. Gli strumenti del web marketing sono blog, ...
Leggi articolo Form di contatto