il Copywriting è fondamentale per un progetto di successo9 minuti di lettura

Il copywriting è un’arte ed oggi è più che mai fondamentale per tutti i tipi di business.

È errato pensare che si tratti di qualcosa di cui si ha bisogno solo nell’online.

Le tecniche servono per qualunque forma scritta, slogan pubblicitari, company profile, volantini, landing page, siti web.

La buona scrittura, quella incisiva, persuasiva, quella che ti inchioda con un solo termine, non è casuale, ma frutto di studi, prove e lavori congiunti che racchiudono tantissima fatica.

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Chi è il Copywriter e cosa fa?

Il termine definisce il lavoro di chi si occupa, attraverso la scrittura, di indirizzare messaggi, influenzare attraverso dei testi le vendite e dirigere in modo corretto le persone attraverso dei contenuti scritti.

 

Si può applicare a qualunque tipo di attività, fisica e online e verte su una scrittura creativa, strumenti di marketing e capacità di storytelling.

Scrivere testi è un compito molto difficile, spesso si pensa di poter demandare il compito a qualcuno già presente in azienda, come ad esempio una segretaria nel tempo libero o all’amica, nella convinzione che il copy sia facilmente sostituibile.

Niente di più sbagliato.

 

La comunicazione è alla base della funzionalità della propria impresa, non si possono coinvolgere e far convergere professionisti che non hanno la giusta preparazione, inoltre il copy è una figura che non lavora da sola, ma deve essere inserito in un progetto più ampio di marketing, a seconda del tipo di testo da scrivere.

 

Se ad esempio parliamo di web deve essere a stretto contatto con il SEO, ma non solo, perché prima di tutto serve la creazione di una strategia completa di marketing, per raggiungere gli obbiettivi prefissati, tutte le figure professionali devono essere unite e dialogare per capire il percorso da seguire e quindi delineare anche un eventuale piano editoriale.

 

Il copywriter si occupa dei testi, ma oggi si parla spesso di digital copywriter, figura specializzata nella creazione per il web.

Il lavoro in questo senso coinvolge diverse aree:

  • articoli destinati al blog,
  • testi per il sito internet,
  • schede ecommerce,
  • newsletter,
  • email.

 

Contenuto e stile variano, a seconda dell’impostazione del soggetto e del lavoro che svolge.

Non tutte le aziende possono comunicare allo stesso modo, tutto dipende dal settore di riferimento e dal target.

Contenuti e stili si mixano per rendere il progetto finale ottimale.


Ricordiamo che la finalità del lavoro non è solo scrivere un bel testo coinvolgente per gli utenti, ma portare a delle conversioni e per questo è molto importante tutta la comunicazione, strategia e soprattutto l’obiettivo.

Perché la scrittura è importante per tutti i tipi di progetti

La scrittura è un settore ampiamente sottovalutato, questo perché si tende a credere che basti la potenza del proprio servizio ad invogliare gli utenti all’acquisto o all’interesse, ma in realtà non è così.

 

Si può avere un ottimo prodotto, ma questo è nulla senza una buona comunicazione.

Il linguaggio rappresenta tutto per gli esseri umani, è il perno di ogni sistema che funzioni.

 

Ti basti pensare a quanto è importante la comunicazione verbale tra le persone e come questa si tramuti in vera e propria necessità nella vita di tutti i giorni.

Allo stesso modo è impossibile pensare di vendere un prodotto o anche solo di proporlo senza accompagnarlo con le giuste parole.

 

La capacità di narrazione invoglia e stimola la curiosità, riesce a ridurre e sintetizzare i concetti chiave, mettere in evidenza le cose più importanti e per questo motivo è fondamentale per tutti i tipi di business.

 

  • Immagina di dover scrivere un testo per la pubblicità, sei certo di essere in grado di mettere in linea a colpo d’occhio le giuste parole che possono influenzare il pubblico?
  • Sei certo che per la brochure affidata al grafico lui abbia pure le competenze di storytelling necessarie per proporre al tuo pubblico finale le argomentazioni?

 

Sono domande complesse su cui vale la pena riflettere.

 

Niente nel proprio business deve essere lasciato al caso, figuriamoci la comunicazione, che è il perno principale che muove il mondo.

Il desiderio di un acquirente scaturisce proprio dalla lettura di una specifica parola, non ci si può rivolgere ad pubblico B2B come si parla invece ad un pubblico B2C, non si possono usare le stesse metriche per un pubblico più giovane e per uno più adulto.

 

Il copy lo sa bene e lavora tutto il tempo sul sintetizzare la migliore strategia per indirizzare appunto le sue parole.

 

Farlo correttamente vuol dire creare un ponte tra l’azienda e il cliente, agganciarlo nel modo migliore, secondo le sue aspettative, generando sorpresa e curiosità significa creare un feeling.

 

Le persone si fermano ancora a leggere gli approfondimenti solo se il titolo è coinvolgente.

Un headline di successo permette di ottenere fino all’80% di conversioni.

La giusta qualità di informazioni, la forma di scrittura, l’argomento, completano il lavoro.

 

Per farlo non basta chiaramente il cugino o l’amico che ci aiuta, serve affidarsi ad un’azienda che sa come fare.

 

Quando si tratta di aggiustare il motore della macchina non ci rivolgiamo all’amico che dice di saperlo fare, ma scegliamo un ottimo meccanico perché abbiamo paura delle conseguenze.

Allo stesso modo devi fare con il tuo business.

 

Si tratta di un investimento che porterà un ritorno economico importante, farà crescere il brand e la sua consapevolezza.

Le persone improvvisate non servono e non portano lontano, punta sempre a specialisti del settore che possano veramente fare la differenze.

Ricorda che anche una semplice landing page è scritta in un certo modo ed è frutto di uno studio visuale, grafico, fotografico, seo, che ti spinge a fare una determinata azione.

L’importanza dei contenuti: struttura, approfondimenti e sollecitazioni visive

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Si è sviluppata questa errata convinzione e cioè che la lettura sembra superata.

 

Eppure i giornali ci sono ancora, le pubblicità funzionano alla grande, quindi si tratta di un falso mito.

È errato affermare che le persone non leggono.

I clienti leggono quello che a loro interessa, quindi è importante catturare la loro attenzione.

 

Un discorso diverso è parlare di integrazione e di nuovi stili e profili che si sono delineati nell’era digitale.

È chiaro che i testi per il web non possono essere gli stessi per la carta stampata, non puoi pretendere di copiare e incollare il contenuto di una brochure sul sito internet perché nessuno lo vorrebbe leggere.

 

Sappiamo da studi e ricerche che nel mondo della velocità, amplificato dal web, i testi devono essere scorrevoli e avere una scaletta chiara che parte dalle informazioni salienti e poi si approfondisce.

 

I testi per il web non devono essere buttati li e scritti superficialmente, ma conferire un valore di contenuto utile a chi legge.

 

Come detto in precedenza la scrittura di un testo è solo una parte del lavoro perché per agganciare il pubblico si possono sfruttare tutti gli strumenti a disposizione come infografiche, fotografie e video.

 

Se vuoi comunicare qualcosa di approfondito e sai che il pubblico non è disposto a leggere a lungo puoi sfruttare i video e inserire del testo breve al suo interno.


Un’altra tecnica che ha dimostrato grande potenzialità è l’utilizzo delle infografiche.

Queste uniscono la versatilità di brevi contenuti in una dimensione grafica accattivante e interessante, che riunisce in poco tempo anche informazioni e approfondimenti importanti, ma lo fa in modo scorrevole e molto facile da leggere e per questo invoglia il lettore a fermare lo sguardo.

 

Tutto questo implica che la scrittura possa essere arricchita perché quando si parla di un contenuto web, non vuol dire solo testo, ma si possono inchiodare i lettori allo schermo sfruttando tutte le opzioni disponibili.

La potenza del Copywriting abbinato alla SEO

Avrai certamente sentito parlare di SEO, questo è un acronimo che indica la Search Engine Optimization e indica tutto l’insieme di attività che vengono messe in campo per migliorare l’ottimizzazione di un sito web e renderlo ben posizionato nei risultati dei motori di ricerca.

 

In pratica è quel lavoro che riguarda più ambiti e ha come obiettivo che il tuo sito esca tra i primi risultati per una determinata parola chiave o nella ricerca organica.

 

Questo processo riguarda però diversi campi di applicazione: da un lato un approccio strettamente tecnico, quindi un sito web ottimizzato in base alla fruibilità da mobile, dall’alberatura del sito, alla velocità di caricamento, da un altro l’aspetto che riguarda la On-Page SEO e quindi anche l’ottimizzazione del contenuto testuale.


Una parte importante della Seo è la keyword research, ovvero la ricerca delle parole chiave da utilizzare per un dato argomento.

Quando si effettuano queste analisi si comprende infatti che ci possono essere delle parole da sfruttare per creare dei contenuti su misura.

 

Non esiste una regola d’oro per posizionare un contenuto, ma sicuramente cercare di offrire una soluzione al bisogno dell’utente è una di queste.

 

Successivamente si passa alla scrittura, in questo caso chi si occupa dei testi deve seguire delle linee guida ed il piano editoriale deciso: contenuti ben strutturati ed approfondi, testi chiari e precisi e scritti in modo perfetto dal punto di vista grammaticale e soprattutto non copiati da altri siti.

Strutturare la scrittura in base al target

Il target è il punto di partenza di tutte le cose, come ci ha insegnato David Ogilvy, uno dei più grandi pubblicitari di tutti i tempi, leggenda del copywriting.

Le sue tecniche, nate negli anni Settanta, sono ancora oggi una colonna portante del mondo della comunicazione e funzionano tanto su un ecommerce quanto su un canale Youtube.

 

Per prima cosa bisogna essere creativi, identificare il proprio target di pubblico e coinvolgerlo nel modo più unico e interessante possibile.

Non bisogna essere noiosi o copiare gli altri perché così non si arriva di certo lontano.

 

L’utente deve essere ben identificato, per farlo bisogna attingere a tutti i dettagli che possono risultare utili.

Quindi per una strategia copy di successo bisogna fare ricerche di mercato, sondaggi e approfondire la conoscenza del pubblico finale.

  • Per chi stai scrivendo?
  • Cosa vuole quella persona?
  • Di cosa ha bisogno?


Sono domande che devi sempre porti e soprattutto è necessario avere una risposta chiara.


Se la tua azienda è specializzata nella realizzazione di giardini per ville di lusso e hotel, gli argomenti ad esempio sul blog non possono essere solo:

“come realizzare una talea”,

ma il taglio degli articoli del piano editoriale deve andare a colpire il tuo target di persone, con informazioni utili per i titolari di un hotel, ad esempio:

“Giardini verticali per hotel, un nuovo modo per arredare le stanze”.

 


È fondamentale non sottovalutare mai il consumatore, non bisogna vederlo come un utente approssimativo che sceglie una cosa tanto per farlo.

In realtà chi acquista lo fa con consapevolezza e al di là di tutti i meccanismi psicologici su cui è possibile intervenire, le strategie di vendita, come la comunicazione, devono pensare al consumatore come una mente attenta che cercherà le informazioni di cui ha bisogno.

 

Tutto questo porta alla necessità di rivolgersi al lettore utilizzando un tono adeguato, se si vende un prodotto ai giovani bisognerà rivolgersi al lettore come ad un gruppo di amici. Avere chiaro il target di riferimento è il modo migliore per aumentare le proprie vendite.

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