Siti web e web marketing per professionisti: avvocati, architetti e consulenti8 minuti di lettura

Il web marketing è uno strumento efficace di comunicazione, indispensabile per acquisire nuovi clienti e far crescere, di conseguenza, le vendite dei propri servizi.

 

Sono tanti, ormai, i liberi professionisti che scelgono questa strategia per far conoscere le proprie competenze sul mercato e vincere la concorrenza.

Se sei alla ricerca di un sistema per ampliare il tuo portfolio, ecco alcuni utili consigli.

siti web per professionisti

Perché il web marketing è importante per studi e liberi professionisti

Il settore della libera professione è in continua evoluzione ma, a differenza delle attività commerciali, stenta a fare appello al marketing digitale per rafforzare la propria presenza sul mercato.

Fino a qualche anno fa, infatti, medici, avvocati, architetti e consulenti facevano affidamento su schemi solo tradizionali come il passaparola o pubblicità cartacee, che sono fondamentali, ma rimanendo sorpassati rispetto alla rivoluzione di internet.

La pubblicità on-line non veniva vista di buon occhio, mentre oggi, a seguito della crisi economica, rappresenta il pane quotidiano di molti professionisti, in quanto contribuisce ad influenzare fortemente le scelte dei clienti.

 

Il web marketing costituisce un supporto diversificato promozionale per garantire un importante vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

 

È in grado di implementare il tuo fatturato e di raggiungere la clientela nel più breve tempo possibile, creando un rapporto continuativo nel tempo.

Per ottenere il meritato successo nella tua professione, devi creare una giusta strategia di marketing che possa aiutarti a generare più contatti.

 

Puoi quindi intercettare ed entrare in comunicazione con persone sempre più connesse al web, trasformando dei semplici estranei in possibili clienti.

Con le giuste strategie ti consentono di crescere, e di migliorare il tuo posizionamento sul mercato.

Sistemi di gestione di uno studio professionale mediante il web marketing

Gli studi professionali, così come le attività commerciali, hanno bisogno di usare il web per comunicare con gli utenti.

Un Blog oppure un Sito, utilizzati nel modo giusto, possono diventare uno strumento efficace.

I tempi sono cambiati, così come le persone.

Gli ipotetici clienti, infatti, non sono degli sprovveduti, prima di raggiungere un qualsiasi studio hanno già fatto le loro ricerche online, documentandosi in materia, nonostante non abbiano le conoscenze adeguate per decodificare ed interpretare determinati concetti.

 

Pertanto, se vuoi davvero battere la concorrenza, non ti rimane che adottare delle tecniche mirate di marketing digitale, uniformandoti ai cambiamenti, in modo da migliorare rapidamente la tua visibilità sul mercato, accrescendo la tua reputazione, il tuo nome e la tua attività.

 

La comunicazione online non è tuttavia una disciplina semplice da mettere in atto.

Un corso di marketing non può trasformarti, su due piedi, in un esperto del settore.

Possiedi già le tue competenze, anni di studio e pratica alle spalle nel tue settore.

Devi solo saperle valorizzare con una comunicazione efficace ed adeguata, esponendole sul web prima che lo facciano i tuoi concorrenti.

 

Il web marketing per liberi professionisti non è un’attività a cui puoi dedicarti a tempo perso, per questo devi appoggiarti ad una agenzia web con vari anni di esperienza e che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Pertanto, all'interno del nostro team ci sono diverse figure specializzate in settori differenti, con competenze verticali come il consulente di web marketing, web design, il Seo, ma anche il fotografo e videomaker sono importanti.

Il web marketing nelle libere professioni

Il web marketing ha rivoluzionato il mondo digitale, trasformando tutte le attività commerciali e le libere professioni, dando la possibilità di raggiungere grandi obiettivi di business.

 

Gli strumenti utilizzati per una campagna di marketing sono vari:

  • Google ADS,
  • siti web,
  • blog,
  • Google Analytics,
  • Social come Youtube.

 

Per iniziare fin da subito con il piede giusto, è importante capire dove investire sapientemente il budget.

 

Da libero professionista (medico, avvocato, geometra, consulente) devi imparare ad essere più marketing oriented, rompere con i vecchi equilibri ed iniziare a modernizzare la tua attività.

Lascia perdere il fai-da-te.

I risultati saranno, purtroppo, poco soddisfacenti con soldi buttati.

 

In quest’epoca, non puoi permetterti di perdere tempo e soprattutto clienti, la tua principale fonte di guadagno.


In un mercato così competitivo, non basta più il passaparola per poter acquisire nuovi clienti.

Pur essendo ancora efficace, ha tuttavia i suoi limiti.

 

Non è sufficiente applicare una targa nuova di zecca o ben lucidata per attirare l’interesse di nuove persone al tuo studio e sicuramente non basta pubblicare qualche post su Facebook per aumentare la clientela.

Strategie offline

Per strategie offline si intendono quegli eventi, manifestazioni e networking che ti impegnano in prima persona.

 

Pertanto, rientrano in questa categoria:

  • gli spot pubblicitari in tv e in radio;
  • pubblicità sui giornali e riviste;
  • partecipazione a fiere;
  • flyer


Si tratta di strategie ancora oggi efficaci, che mettono in risalto i servizi offerti, ma devono essere affiancati alle tecniche di marketing online, come il sito web ottimizzato in ottica SEO (Search Engine Optimization) ed i social media.

L’importanza dell’ottimizzazione SEO

aumento visite sito webUn sito ottimizzato in ottica SEO è il primo passo per ottenere successo e un buon posizionamento sui motori di ricerca come Google.


Quali sono i passi necessari per realizzare un sito che porti risultati:

 

Analizzare e selezionare le keywords.

Per realizzare un sito SEO friendly, bisogna innanzitutto comprendere i bisogni della gente, espressi in parole chiave utilizzate per la ricerca. In tal senso, si possono intercettare più facilmente ed in maniera più precisa le esigenze degli utenti e di conseguenza sfruttare adeguatamente l’imbound marketing;

 

Dare una struttura chiara e fruibile agli utenti.

Ciò consente di rendere il sito facilmente consultabile ed agevole per i clienti. Posiziona, pertanto, un menù a cui faranno riferimento (attraverso i vari link) le categorie o sezioni principali, nonché le sottocategorie o le sottosezioni;

 

Ottimizzare Seo per le pagine del sito web.

Focalizzarsi su ogni singola sezione e sviluppare bene l’argomento da trattare, il contenuto deve risolvere una specifica necessità dell’utente.

La stesura di contenuti di alta qualità, deve destare interesse nel lettore ed essere capace di persuaderlo, di convincerlo che i tuoi servizi sono proprio quelli di cui ha bisogno.

Un buon testo deve essere suddiviso in paragrafi, utilizzando dei titoli in ottica SEO.

Bisogna anche ottimizzare le immagini, rispettando le dimensioni, evitando quelle sgranate e non pertinenti alla tua attività.

Puoi provare a scrivere dei contenuti personalmente se sono tanto tecnici, ma questo richiede tempo e dedizione, ma in ogni caso devono passare dall’esperto Seo essere sistemati e resi seo friendly.

 

Costruzione di un blog.

Si tratta della parte più dinamica del sito e deve essere tenuto costantemente aggiornato con nuovi contenuti.

In questa sezione si possono inserire delle informazioni utili e dei consigli per risolvere dei problemi inerenti al tuo settore.

Anche in questo caso, i contenuti vanno redatti e ottimizzati SEO per accrescere la visibilità sui maggiori motori di ricerca e farti trovare più facilmente dai clienti.

Tenere aggiornato il blog è impegnativo, ma costituisce un’arma infallibile di digital marketing per un libero professionista.

Si possono:

  • creare delle guide,
  • aggiornare gli utenti con notizie,
  • creare degli articoli specializzati nel tuo settore,
  • le possibilità sono infinite;

 

Realizzazione di foto e video.

Un sito web non è solo testo di qualità, ma deve contenere anche foto e video.

Per il professionista il video ricopre una funzione fondamentale per interagire con gli utenti, metterci la faccia, creare delle video guide per spiegare meglio il proprio lavoro.

Social media e altri strumenti utili

Oggi i social media costituiscono un ottimo strumento di comunicazione, in grado di raggiungere un ampio target, facendo conoscere i tuoi servizi e la tua attività a più persone di qualsiasi ceto sociale.

Sono delle piattaforme strategiche che consentono di avere un contatto diretto, anche immediato, con i possibili clienti e per fidelizzarli.

 

La creatività è il requisito fondamentale per gestire al meglio i social media.

Cerca di essere presente nei canali giusti, sfrutta il potere comunicativo ad esempio di Facebook o Instagram, ma tutto dipende a quale target di proponi o vuoi colpire.

Anche Linkedin può rivelarsi utile per contattare e collaborare con altri professionisti.

Utilizza questi strumenti per condividere gli articoli del blog, per fare pubblicità con campagne a pagamento e ampliare il tuo raggio d’azione.

 


Puoi aumentare la tua visibilità, raggiungendo un vasto numero di potenziali clienti, anche qui bisogna scegliere un obiettivo, selezionare il target e creare degli annunci con immagini oppure video dedicati.


Puoi sfruttare anche le chat per fornire quelle informazioni che possono essere date direttamente online ed in tempo reale, senza obbligare l’utente a raggiungerti per forza in studio.

 

In questo modo sei in grado di attivare un servizio di customer care efficace e continuativo nel tempo.


Anche Skype può portare dei vantaggi, consentendo di fornire una consulenza online con videochiamate di qualità.


Altro sistema efficace di pubblicità sono l’email marketing e le newsletter.

Puoi così raggiungere potenziali clienti mettendo in luce la tua attività e promuovendo i tuoi nuovi servizi.

Conclusioni

I tempi sono cambiati e, se desideri avere successo ed accrescere la tua attività di libero professionista in questa giungla concorrenziale, devi necessariamente metterti al passo con gli altri professionisti che prima di te hanno abbracciato il digital marketing.

 

Fondamentale è imparare a guardare e conoscere la concorrenza, analizzarla, valutarla e poi creare una strategia web migliore della loro.

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