Progettazione grafica creativa per un marketing efficace10 minuti di lettura

Quando si acquista un prodotto, la nostra attenzione viene solitamente catturata dall’immagine visiva di quel determinato articolo e solo in seguito ci si concentra sul prezzo, sulle caratteristiche tecniche e sulla notorietà o meno del brand.

La grafica è parte integrante della nostra vita, visto che veniamo attratti quotidianamente da poster pubblicitari, vetrine, siti web, annunci, biglietti da visita e tanto altro.

 

Se sei il titolare di un’azienda, di un’attività commerciale o un professionista che vuole attirare potenziali clienti, devi sapere che per fare delle campagne di marketing efficaci e capillari, devi dedicare particolare attenzione alla progettazione grafica per ottenere risultati.

progettazione grafica

La progettazione grafica è un’operazione molto più complessa di quello che si pensa e si basa su alcune regole ben precise, anche se un elemento fondamentale di una grafica efficace e accattivante è sicuramente la creatività.

 

Negli ultimi anni, la progettazione grafica si è spostata sul web, senza però abbandonare i canali tradizionali che ancora rappresentano una risorsa per chi vuole attirare potenziali clienti.

 

Essere convinti che la progettazione grafica è importante solo sul web, significa non avere uno sguardo proteso verso il futuro, difatti solo l’unione tra online e offline può essere la chiave del successo di una campagna pubblicitaria o del lancio di un nuovo prodotto.

In questa breve guida analizzeremo le diverse fasi e gli strumenti necessari per una progettazione grafica di successo.

La creatività: il motore di ogni progetto grafico

Prima di analizzare nel dettaglio come funziona la progettazione grafica e quali sono le sue principali regole, è opportuno precisare che il motore di ogni graphic designer è la creatività, una qualità che non possiedono tutti, ma che può essere la chiave per il successo di un prodotto, di un sito web o addirittura di un evento.

 

Negli ultimi anni, ti sarà sicuramente capitato di vedere dei cartelloni pubblicitari girando per la città con offerte e promozioni, ma quali sono i poster che hanno catturato di più la tua attenzione?

Siamo sicuri che siano stati quelli con una frase ironica, particolare e sintetica che comunque ti hanno scatenato alcune emozioni.


Come si può ben capire, una progettazione grafica d’effetto è immagine, logo disegno, ma può essere anche una frase, un breve testo o una semplice didascalia.

Una nota marca di arredamento ha creato questa frase “Siamo fatti per cambiare”, si può ben intuire come alla base di questa campagna pubblicitaria vi sia un’idea di successo e di conseguenza come la creatività di un team di grafici possa fare la differenza.

 

L’originalità e la creatività sono elementi imprescindibili di un progetto grafico, quindi se stai pensando di lanciare un nuovo prodotto o di promuovere la tua attività, non dimenticare di affidarti a persone creative, stimolanti e che non hanno paura di osare.

Progettazione grafica: come iniziare

Se hai deciso di creare un progetto grafico, il nostro consiglio è di affidarti sempre ad aziende specializzate nel graphic design, per essere sicuri di realizzare un prodotto, un sito web o addirittura un poster in grado di catturare l’attenzione di un cliente.

 

Il progetto grafico parte sempre da un’analisi preliminare dell’attività o dell’impresa che si vuole promuovere, ad esempio se si vuole creare una campagna di marketing per un dolce vegano, bisognerà porsi alcune domande fondamentali:

  • cosa produce e qual’è la storia?
  • quali sono i punti di forza di questo dolce vegano?
  • a quale pubblico rivolgersi?
  • quali sono gli strumenti da utilizzare per promuovere il prodotto?
  • qual’è il budget?


Partendo dalle risposte a queste domande, si può iniziare a creare un progetto grafico, cercando sempre di porre l’accento sulle caratteristiche positive del prodotto e allo stesso tempo evitando di emulare o addirittura copiare i competitor.

 

È opportuno sottolineare che nel caso del nostro dolce vegano, bisognerà puntare sull’aspetto visivo della torta e allo stesso tempo sottolineare come sia adatto per i vegani, quindi pianificare una campagna di marketing a 360 gradi, fruibile sia offline che online.

Ad esempio, per il web si possono utilizzare i video e i social network come Facebook o Instagram per promuovere il dolce vegano, mentre per la pubblicità tradizionale si possono sfruttare i cartelloni o i poster per invogliare le persone ad acquistare un gustoso e salutare dolce.

Le regole principali della progettazione grafica

progetto grafico

 

La grafica si fonda essenzialmente sull’impatto visivo che un determinato prodotto o pagina web deve veicolare nel soggetto che la guarda, di conseguenza per stimolare emozioni positive o per invogliare all’acquisto, la progettazione grafica si sviluppa intorno a tre pilastri fondamentali:

  • immagini
  • colori
  • tipografia.

 

I tre elementi sopraelencati sono alla base di qualsiasi progettazione grafica e per svilupparli in maniera efficace entrano in campo la creatività e la capacità comunicativa.

Vediamo insieme come questi tre elementi possono essere di aiuto nella grafica, ovviamente a seconda del tipo di supporto dove vanno a confluire, la progettazione viene realizzata in un determinato modo rispetto ad un altro.

 

Le immagini

Nel graphic design le immagini sono una parte fondamentale di ogni progetto, infatti si può semplicemente partire da un logo o da una foto per porre in campo una campagna di marketing.

Le immagini, che siano inserite in un cartellone pubblicitario o in un banner, sono il primo elemento che il potenziale cliente osserva, di conseguenza per realizzare un progetto grafico di successo devono essere coerenti con il prodotto o il messaggio che si vuole pubblicizzare.

Un’immagine di ottima qualità deve essere semplice, chiara e immediata e soprattutto deve suscitare emozioni in chi la guarda.

Se si pubblicizza, ad esempio, un prodotto di bellezza, è normale preferire soggetti dall’aspetto curato e piacevole, altrimenti come potrà il cliente essere convinto dei benefici che offre il prodotto?

La grafica pubblicitaria per quanto riguarda le immagini segue una regola ben precisa: le immagini devono coinvolgere il soggetto che le sta guardando, a prescindere dal tipo di supporto su cui sono stampate o caricate.

 

I colori

Per chi opera nel settore della grafica, i colori sono una sorta di bacchetta magica che può decretare o meno il fallimento di un incantesimo e in questo specifico caso, di una campagna pubblicitaria.

Prima di utilizzare una combinazione di colori rispetto ad un’altra vi è un vero e proprio studio, che analizza quali sono le tonalità che possono veicolare meglio il messaggio o allo stesso tempo catturare l’attenzione di chi guarda.

I colori scelti per la promozione di un prodotto devono essere simili o addirittura uguali a quelli del logo dell’azienda e in ogni caso devono essere sempre in linea con l’idea di base.

Per un giocattolo, un grafico non sceglie mai dei colori scuri come il nero o il grigio, ma privilegia delle tonalità vivaci e allegre, questo perché deve catturare l’attenzione dei bambini che sono attratti generalmente dai colori accesi come il giallo o il celeste.

 

La tipografia

In un progetto grafico, oltre a non sottovalutare l’importanza del testo, bisogna anche scegliere quale font sia più adatto per quel tipo di azienda.

Il font o i caratteri tipografici corredano l’immagine e sono fondamentali se si vuole pubblicizzare un bene o un prodotto.

Un font elegante e articolato è indicato per chi vuole pubblicizzare un hotel di lusso, mentre qualcosa di meno formale e più artistico potrebbe essere il carattere giusto per pubblicizzare uno studio di architettura.

Quando si parla di tipografia, non è importante solo il carattere, ma anche le dimensioni del testo, la posizione all’interno della pagina e i colori con cui è realizzato, elementi che devono essere assolutamente considerati in fase di progettazione.

 

Marketing tradizionale vs marketing digitale

Dopo aver compreso come sia fondamentale partire da un progetto grafico efficace e completo per una campagna di marketing, vediamo insieme quali sono gli strumenti per veicolare la nostra idea.

Come abbiamo già sottolineato, non bisogna pensare che un progetto grafico sia di successo solo se viene realizzato sul web e non sui canali tradizionali, ma è importantissimo integrarli e sfruttare tutti gli strumenti possibili.

Una nuova tendenza in campo pubblicitario è proprio quella di integrare il marketing tradizionale con quello sviluppato sul web per attirare un maggior numero di potenziali clienti.

Ad esempio, ti sarà sicuramente capitato di trovarti all’interno di un centro commerciale o all’ingresso di un negozio e notare dei poster o espositori che ti invitano ad inquadrare un QR code per conoscere le ultime novità o per approfittare di uno sconto esclusivo, questa è la perfetta sintesi tra marketing tradizionale e digitale.

Come fare progettazione grafica nel marketing tradizionale

Se vuoi davvero sfruttare le potenzialità del digitale, partendo da una campagna di marketing tradizionale, adesso ti forniamo alcuni spunti che potrebbero esserti utili per una corretta progettazione grafica.

Innanzitutto, qualsiasi canale di comunicazione vuoi utilizzare per la tua campagna pubblicitaria devi in ogni caso creare un sito web e iscriverti ai principali social network, questo passo è importantissimo perché i tuoi contatti digitali dovranno essere presenti su tutto il tuo materiale pubblicitario.

 

Integrazione con il marketing digitale

progettazione grafica creativaQuando si progetta una campagna di marketing tradizionale, si è soliti concentrarsi sull’immagine da inserire e sul testo, di conseguenza il grafico si occupa principalmente di diffondere il tuo messaggio promozionale adattando la tua idea ai diversi formati disponibili: poster, locandine, cartelloni pubblicitari, volantini, ecc., senza pensare a come catturare l’attenzione di chi naviga online e vuole maggiori informazioni o approfittare di eventuali sconti tramite il web.

Per la progettazione grafica di cartelloni pubblicitari e altri strumenti di marketing tradizionale sono valide le regole che abbiamo elencato prima, ma se volete integrarli con il marketing digitale, sarà necessario aggiungere alcuni elementi.


Una semplice integrazione tra il marketing tradizionale e quello digitale è quella che prevede durante la creazione di una grafica di un poster o di una locandina, l’aggiunta di un link al sito web per ottenere gadget esclusivi o un ingresso omaggio nel caso di una promozione, nel volantino puoi inserire alcune foto di un evento precedente e invitare i potenziali acquirenti a scattare una foto durante la serata per partecipare a un contest fotografico a premi.


I link ai concorsi sul web, ai social network, i QR code che inquadrandoli ti portano a visualizzare un video o i semplici banner che scorrono in vetrina nel negozio sono un ottimo strumento per promuovere i tuoi beni o servizi e rappresentano la nuova frontiera del marketing, ovvero l’integrazione tra online e offline, come la realtà aumentata.

Il packaging: creatività e progettazione grafica

Dopo averti segnalato come sia importante la progettazione grafica sia nel marketing tradizionale che in quello digitale e come sfruttarlo tramite una strategia integrata, vogliamo anche sottolineare come sia di vitale importanza creare un progetto grafico ad hoc per il packaging di un prodotto.

Per poter catturare l’attenzione di chi lo sta comprando deve essere così accattivante da rimanere impresso nella mente di chi lo guarda.

Se ti parlo delle caramelle Tic Tac, nella tua mente hai già visualizzato l’immagine del famoso contenitore in plastica trasparente, dove sono contenuti i dolcissimi confetti, in questo caso il packaging è uno dei responsabili del successo di questo prodotto.

La grafica è quindi fondamentale per poter promuovere il prodotto e deve essere originale, coerente con l’articolo che stai proponendo in vendita e soprattutto facile da comprendere.

 


In conclusione, la progettazione grafica è il primo passo per una campagna di marketing (tradizionale o digitale) efficace e di successo, ma attenzione a non sottovalutare l’importanza della creatività che può fare davvero la differenza. Per la progettazione grafica affidati solo a degli esperti ed evita l’improvvisazione, altrimenti non otterrai nessun risultato.

Condividi pagina