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Un lavoro di web marketing per catturare nuovi clienti

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Negli ultimi anni il web e i social network sono diventati parte della nostra vita e anche le aziende hanno capito che è importantissimo essere presenti su internet, per trovare potenziali clienti o fidelizzare quelli già acquisiti.

Il web marketing è essenzialmente la pubblicità online e viene definito così per distinguerlo dalla tradizionale pubblicità offline (volantini, manifesti pubblicitari, dépliant, promozioni e sconti, ecc.). Il web marketing è quell'insieme di strategie e strumenti che mirano a promuovere un brand o, più nello specifico, un prodotto o un servizio di un'azienda o di un professionista.

Per il web marketing si possono utilizzare tantissimi strumenti, in base al tipo di settore in cui si opera e al pubblico a cui si rivolge, quindi si può scegliere tra campagne pubblicitarie sui social network, email marketing, blogging, video promozionali e tanto altro.

Come le campagne pubblicitarie classiche, predisporne una online significa pianificare con precisione la strategia e individuare quali sono gli obiettivi concreti e realizzabili.

Se non hai esperienza in questo campo, il nostro consiglio è di non improvvisare, ma di rivolgerti a noi per individuare i tuoi punti forza, il target di pubblico e quali strumenti mettere in campo per promuovere i tuoi beni o servizi.

Ogni strategia di web marketing deve essere pianificata nel minimo dettaglio e gli obiettivi devono essere specifici, misurabili, rilevanti, raggiungibili e a scadenze ragionevoli.

Il web marketing si rinnova in continuazione e gli strumenti messi in campo sono sempre più innovativi e all'avanguardia, in grado di comprendere appieno i desideri dei potenziali clienti, per invogliarli all'acquisto o all'interazione.

Il web marketing ha anche la specifica funzione di creare delle campagne promozionali personalizzate in base ai clienti, per poter generare uno stretto e continuo dialogo tra il brand e il pubblico di riferimento.

È opportuno sottolineare che una campagna di web marketing non può non prescindere dall'ausilio di strumenti offline per coinvolgere il maggior numero di persone, visto che nonostante il web venga utilizzato da milioni di utenti, ancora oggi è importante la pubblicità tradizionale.

Web marketing di successo

La maggior parte delle persone acquista, ricerca, seleziona e confronta servizi o prodotti con il proprio smartphone, quindi se hai un'attività è importantissimo essere presente sul web e attirare l'attenzione di potenziali clienti.

Anche sul web è fondamentale comunicare e il web marketing fonda proprio la sua efficacia capillare nella comunicazione, basta soltanto scegliere gli strumenti più adatti.

Il web marketing utilizza strumenti ad hoc per ogni attività, ad esempio per quelle locali si utilizzano campagne pubblicitarie attraverso lo strumento della geo localizzazione o al contrario per un e-commerce si può sfruttare allo stesso tempo la sottoscrizione ad una newsletter e l'invio di email marketing.

Uno dei vantaggi più rilevanti del web marketing è sicuramente la targhetizzazione: grazie ad alcuni strumenti di analisi dei dati si può individuare quale è il pubblico di riferimento, capire i gusti, le esigenze o le aspirazioni.

Con la targhetizzazione si può avere un dialogo diretto con il cliente e creare campagne promozionali ad hoc, che sicuramente interesseranno l'utente. Il contatto diretto con i clienti attraverso il web marketing si finalizza anche usando appositi canali di comunicazione: social network, applicazioni di messaggistica, email marketing, ecc.

Il web marketing non è solo una prerogativa delle grandi aziende, anzi viste le infinite possibilità di personalizzazione può essere facilmente utilizzato anche dalle piccole e medie imprese.

In ogni momento si possono misurare e monitorare i risultati delle promozioni o delle campagne pubblicitarie attivate, sia in termini di obiettivi o di utenti raggiunti, che anche di budget speso.

Scegliere i giusti canali per promuoversi in base al target

Un piano di web marketing deve essere sempre modellato e personalizzato in base alle esigenze del cliente, inoltre vi sono degli strumenti che si adattano meglio ad alcuni settori ed altri, invece, che vengono impiegati solo per la promozione di determinati servizi.

Vediamo i principali strumenti di web marketing, ideali per la quasi totalità delle attività imprenditoriali.

SEO (Search Engine Optimitazion)
Una strategia efficace e capillare di web marketing non può assolutamente prescindere dall'utilizzo della SEO, un acronimo che indentifica tutte quelle attività on site e off site volte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Quando un utente cerca qualcosa online, lo fa inserendo delle parole chiave nella barra di ricerca, in questo modo gli vengono forniti i risultati più utili e pertinenti rispetto alla sua richiesta iniziale.

SEM (Search Engine Marketing)
Al contrario della SEO, la SEM è quella serie di attività in grado di generare traffico verso il tuo sito o e-commerce e solitamente si attua predisponendo una serie di campagne pay-per-click. L'acquisto di pubblicità a pagamento, in generale, avviene su specifiche piattaforme, come Google Ads, e ha il preciso scopo di farti guadagnare visibilità e traffico. Una buona campagna di web marketing utilizza sia la SEO che la SEM, per poter essere sempre presenti nei primi risultati dei motori di ricerca.

Social Media Marketing
I social network contano milioni di utenti attivi ogni giorno, quindi per le aziende essere presenti su questi canali di comunicazione è davvero importantissimo. Per non essere relegati all'anonimato, è necessario sfruttare le potenzialità dei social network, investendo anche soldi per promuovere campagne di advertising o sponsorizzare determinati contenuti. Non è necessario essere presenti su tutti i social network, ma scegliere solo quelli che possono essere ideali per il tuo brand.

L'email marketing
Tra gli strumenti da utilizzare, non possono mancare le newsletter, uno strumento utilissimo per mantenere un contatto diretto con il cliente o per acquisirne nuovi. L'email marketing deve essere creata in base ai dati raccolti tramite la profilazione, quindi essere pertinente e targhetizzata.

Vi sono ovviamente molti altri strumenti e strategie di web marketing da adottare per promuovere la tua attività: content marketing, video interattivi, corporate storytelling, ma per scegliere la strada più giusta bisogna individuare quelli più adatti alle tue esigenze.

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