Sfruttare il canale online per acquisire clienti e concludere un contratto offline dal vivo stringendogli la mano.7 minuti di lettura

Se possiedi un’attività commerciale che vende direttamente al pubblico, oggi hai un potentissimo strumento per farla conoscere, ed è il web.

 

Internet non intende sostituire altre attività promozionali più tradizionali, come quelle che sicuramente hai già utilizzato, come le fiere o il materiale pubblicitario cartaceo.

La rete si affianca agli strumenti di sempre implementando il volume del pubblico potenziale, raggiungendolo in modo praticamente esponenziale.

Questo però non avviene come per magia...

Se ti vuoi avvalere del web marketing, ci sono alcune cose che devi conoscere e che aiuteranno ad usufruirne al meglio e con i massimi risultati.

acquisire clienti online

Che cos’è il web marketing

Come dice il nome stesso, il web marketing è un insieme di strategie di vendita di un bene o un servizio attraverso il web.

Oggi tutti possiedono almeno un dispositivo connesso alla rete (il più comune è lo smartphone).

Inoltre, moltissime persone sono iscritte ai social network e li consultano assiduamente.

 

La presenza della tua azienda in rete ti permette così di farti conoscere da tante persone, che possono diventare potenziali clienti.

Non parliamo di shop online: ovvero non è necessario che tu offra un canale di vendita telematico. L’obiettivo del web marketing è far conoscere il tuo prodotto al maggior numero di persone (meglio se in target), che siano invogliate a recarsi fisicamente presso la tua azienda.

 

Prima di decidere in che modo impostare una strategia pubblicitaria è importante conoscere la concorrenza.

Infatti basta navigare attraverso i motori di ricerca, consultando i siti web delle attività commerciali simili alla tua.

Si possono esaminare quali operazioni sono state messe in atto dagli altri, trovare quelle che sono più consone, ma soprattutto quelle che sembrano aver offerto i risultati migliori.

Studiare la concorrenza, sia chiaro, non significa solo guardare il sito degli altri, ma significa analizzare dati, volumi di traffico, indicizzazione, struttura e capire quali sono loro debolezze e sfruttarle a nostro vantaggio.

Creare il sito web

Strutturando una campagna di web marketing, per prima cosa devi assicurare la tua presenza virtuale in rete.

Il primo, essenziale strumento da creare è il sito web.

Ormai possedere un sito internet è fondamentale per un’attività commerciale.

 

Le persone si sono abituate a cercare in internet le informazioni di cui necessitano quando hanno bisogno di un bene o di un servizio.

Però realizzare un sito web non significa mettere on line qualche pagina con un logo, un paio di testi e delle foto, non funziona così...


La creazione di un sito web, infatti, non riguarda solo un fattore puramente estetico.

Bisogna che la struttura sia studiata sui principi della SEO (Search Engine Optimization).

I motori di ricerca classificano il tuo sito e la tua attività e se è consono alle esigenze degli utenti.

 

Le strategie SEO sono complesse e serve del tempo, ma sono efficaci se applicate a dovere.

 

All’interno del sito ci devono essere dei testi esplicativi chiari e comunicativi. Anche per questo non basta che siano grammaticalmente giusti è necessario scrivere per il web, in ottica SEO.

Valorizzare il prodotto

Diamo per scontato che il tuo prodotto/servizio sia adatto alla vendita, il web non è la soluzione ad un prodotto che non vende neanche off line.

L’obiettivo di ogni buona campagna di marketing è naturalmente dare visibilità al prodotto o servizio che si intende vendere.

 

Come è possibile fare questo sul web?

Gli strumenti a disposizione sono numerosi.

Il primo è la fotografia: se vendi dei prodotti, bisogna fornire immagini esaustive e accattivanti di ciò che proponi, è il primo mezzo per garantire un contatto visivo (per quanto virtuale) con quello che vendi.

Le immagini sono dunque imprescindibili, ma da sole non bastano.

Poi è anche importante comunicare verbalmente quelli che sono i punti di forza dell’azienda, spiegare accuratamente la filiera di produzione o il tipo di servizio offerto. Questo, come dicevamo, va sempre fatto in ottica SEO.

 

Un altro strumento molto utile sono i video.

Dei brevi filmati illustrativi a volte sono diretti ed efficaci. Inoltre, offrono la possibilità di esprimere in prima persona la propria visione dell’attività, raccontare il prodotto da un punto di vista personale ed emozionale.

Le persone oggi vogliono entrare dentro alle idee che sono dietro un determinato articolo, sono interessate anche ai processi creativi.

Il sito web offre una vetrina davvero completa da questo punto di vista, in cui sottolineare i plus e differenziarti dalla concorrenza.

Altri strumenti

Il sito internet è dunque basilare: diciamo che costituisce le fondamenta di tutta la tua strategia di web marketing.

Ti assicura infatti una solida presenza in rete e posizionandolo in alto sui motori di ricerca, quando un utente cerca un’attività commerciale inerente la tua tipologia, facilmente comparirai tra i suoi risultati.

 

Portare traffico al sito non basta, bisogna anche convertirlo, quindi leggi anche questo articolo.

Leggi anche questo articolo sull'imbound marketing

 

Di certo conosci Google my business, creando un account Google, collegandolo alla tua attività in rete, puoi disporre di una pagina tutta tua.

Questa pagina è la scheda che l’utente visualizza nel motore di ricerca quando cerca la tua attività ed è collegata a google maps. Quindi, oltre ad inserire informazioni aggiornate e aggiungendo foto, deve essere curata e seguita.

 

Gli strumenti web non possono mai essere creati e basta: il pubblico ha bisogno di vedere che l’attività è vitale e che pubblica sempre qualcosa di nuovo e interessante.

Ci sono poi i social network, canali importanti per il web marketing.

I social però devono essere usati con molta parsimonia e accortezza. Prima di aprire una pagina dedicata all’attività, è bene studiare con cura il tipo di social più adatto al prodotto che vendi.

Aprire troppi account, al contrario di quel che si potrebbe pensare, è controproducente perché può creare confusione anziché aumentare il flusso di utenza.

La pianificazione dei post deve essere scadenzata con un piano editoriale preciso.

Le recensioni

La visibilità di un prodotto o di un servizio in rete è garantita anche da uno strumento che può rivelarsi potenzialmente pericoloso e che quindi va amministrato con grande cura.

 

Parliamo delle recensioni, che in sostanza sono l’espressione del feedback degli utenti circa il bene o servizio che hanno acquistato.

Statisticamente è ormai noto che chi fa una ricerca nel web relativamente ad un’azienda di qualsiasi genere (dal ristorante al supermercato, dal gommista al rivenditore di sanitari) pone molta attenzione alle recensioni di chi è già stato cliente di quell’azienda. La sua scelta viene determinata in modo preponderante dalla soddisfazione generale.

A parità di azienda, prodotto e sito un utente sceglierà sicuramente quello con le recensioni migliori.

 


Ecco perché non basta dare ai clienti lo strumento della recensione, ma questo è un aspetto che va curato e seguito con particolare attenzione. Le recensioni vanno stimolate, ma anche controllate.

Ad esempio, si potrebbe usare come strategia di web marketing l’erogazione di coupon, buoni o sconti che invoglino nuovi clienti a usare il servizio, chiedendo poi di lasciare il proprio feedback al termine dell’esperienza di acquisto.

Coccola il tuo cliente

metodo online per acquisire clientiCome ti abbiamo già detto, è importante avere sempre una visione d’insieme di tutti gli strumenti messi in campo per la strategia di web marketing.

Non si può creare un sito e poi lasciarlo lì senza alcun aggiornamento per mesi; questo è ancora più grave per i social network.

Non solo: il cliente non va semplicemente avvicinato e conquistato, ma anche mantenuto e fidelizzato.

Le persone sono infatti diventate molto esigenti e la concorrenza è altissima e agguerrita.

Il web ti serve anche per restare in contatto con chi si è rivolto alla tua azienda acquistando qualcosa.

Puoi creare una newsletter con tutti i tuoi clienti per tenerli sempre informati sulle novità, dovresti sempre fornire assistenza post vendita e suggerimenti d’uso o d’acquisto.

Oggi farlo è molto più semplice che in passato grazie alla rete, che ti permette di avere una comunicazione diretta e costante con la clientela.

Ribadiamo ancora una volta però l’importanza della pianificazione. Prima di fare qualunque cosa è bene decidere quali sono gli aspetti più importanti su cui basare le campagne di marketing, come vendere il prodotto, come presentarlo per venderlo.

Per questo è sempre opportuno rivolgersi a professionisti del settore che conoscano il modo migliore per valorizzare la tua azienda e i tuoi servizi. Investire in web marketing è sicuramente una scelta che paga, in quanto ti permette di trasformare contatti virtuali in clienti in carne ed ossa che si rivolgono a te per le loro necessità.

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