Come deve essere un sito web per essere efficace, ecco i punti base da seguire6 minuti di lettura

Sono passati svarianti anni da quando il web è stato inventato e nonostante l’avvento di nuove tecnologie, il sito web continua ad essere il centro nodale dell’impresa.

Questa è la ragione principale per cui un sito deve essere fatto bene, ma soprattutto deve essere uno strumento efficace per la tua azienda e per gli obiettivi che vuoi raggiungere.

sito web efficace

La fase preliminare

La prima domanda che ti devi fare è la seguente:

a cosa può servirmi un sito web?

Può essere banale, ma la risposta è fondamentale perché consente di poter capire che cosa vuoi raggiungere mediante il sito e, di conseguenza, quali sono gli obiettivi finali che vuoi perseguire:

semplice vetrina,

o strumento di marketing per far aumentare il business aziendale.


Un sito vetrina che serve solo quando un utente digita esattamente il tuo dominio è una cosa, un sito che serve per generare traffico per acquisire nuovi clienti è un'altra.

E siamo tutti d'accordo che la seconda scelta è quella giusta.

L’analisi

Una volta capito a cosa serve il sito, quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, qui inizia la fase progettuale di sviluppo vera e propria, sia logica che tecnica.

Le domande che si sono poste all’inizio sono quelle che fungono da filo conduttore per tutta la durata di creazione del sito, per cui sapere quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, se questi sono fattibili ed in quanto tempo, sono i primi aspetti da affrontare, ma soprattutto devi considerare il tuo sito non come un progetto chiuso e finalizzato alla sua messa online, ma come un progetto aperto ed in costante evoluzione, da curare e mantenere, in modo da poter rimanere al passo e superare i reali competitors.

La struttura

A questo punto può partire la fase tecnica di sviluppo delle varie pagine web e dei collegamenti tra di esse; la regola fondamentale per un buon sito internet è quella di avere una struttura denominata ad albero, dove sotto al menù principale, vengono collegate delle altre pagine che a loro volta sono le pagine di sotto indice dei contenuti: ad esempio la pagina "Chi siamo" è collegata ad altre pagine come "mission" e "storia".

In caso di menù con i prodotti ci sarà una macro categoria ad esempio "arredamento" e delle sottocategorie come "divani" "poltrone".

Il requisito fondamentale è che la navigazione sia di facile utilizzo, ma soprattutto intuitiva, senza troppi link incrociati tra le pagine che possono confondere l’utente, meglio avere un percorso predefinito con link chiari per non far perdere l’orientamento al visitatore.

La veste grafica

sito web di successoUn aspetto fondamentale del successo di un sito è quello di saper amalgamare al meglio gli oggetti principali che possono concorrere alla realizzazione di una pagina web: testo, immagini e video; a questo si deve aggiungere la grafica vera e propria, ovvero il tipo di carattere utilizzato, i colori delle pagine e il posizionamento dei vari menu di navigazione.

 

Avendo ben chiari quali debbano essere gli obiettivi da raggiungere e con quali modalità, la grafica assume quindi un importante peso nel successo di un sito in quanto è l'usabilità con cui possono essere navigate le pagine (oltre alla chiarezza espositiva) che fa sì che il visitatore possa essere attratto e rimanere a navigare all’interno del sito stesso.


Devi tenere presente che il sito è l’estensione sul web della tua azienda per cui non solo si deve adattare all’identità primaria, ma questa la devi far apparire in modo professionale e curato.


Le informazioni che bisogna comunicare devono essere sempre chiare e utili, le immagini, oltre ad essere di qualità, devono fare da contorno e supporto al testo e soprattutto essere coerenti con quanto si sta comunicando all’interno della pagina.

L’aspetto generale del sito deve quindi trasmettere al visitatore professionalità, sicurezza, ma soprattutto chiarezza e pulizia, ovvero linearità di navigazione, la cura di dettagli quali ad esempio il tipo di carattere e la sua dimensione.

Inserire un contenuto rispetto ad un altro può fare una enorme differenza soprattutto se l’intento è quello di incuriosire o, ancora meglio, quello di stupire.

I contenuti

Dopo aver deciso quali sono le caratteristiche principali del tuo sito, bisogna inserire i contenuti e questa è l’operazione più delicata di tutte; a prescindere da quali possano essere le finalità del sito infatti, la qualità del testo e la sua correttezza lessicale assumono una importanza fondamentale, per dimostrare la professionalità aziendale.

Quando si parla di contenuto non si intente solo testo, ma tutto quello che può aiutare un visitatore a rispondere ai suoi bisogni.

I contenuti sono quindi il valore aggiunto che bisogna tenere in massima considerazione, in quanto un sito graficamente molto bello, ma privo di sostanza è come una bella macchina priva del motore: inutile e controproducente.

L’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca

Un sito che viene correttamente sviluppato, ma che poi non trova nessuna corrispondenza nelle ricerche effettuate tramite Google o altri motori di ricerca, è un sito completamente inutile ed anziché portare profitto, diventa una voce passiva.

L'ottimizzazione è detta SEO (Search Engine Optimization), bisogna iniziare a pensarla prima di progettare il sito, perché un buona struttura seo di partenza è un buon modo per far indicizzare meglio tutto, ed è sbagliato dire: "intanto facciamo il sito e poi sistemiamo la seo più avanti".

Funzionamento e messa online

L’ultima fase è quella di test e della messa online, in quanto ci si deve confrontare tra quanto ipotizzato e la realtà, apportando eventualmente le modifiche del caso:

  • Verificare che sia visibile sui vari dispositivi mobile,
  • Il funzionamento di tutti i link,
  • il form di contatto sia settato correttamente,
  • eventuali errori di visualizzazione,
  • la messa in sicurezza,
  • il backup di archiviazione,
  • il monitoraggio.

Il sito è solo una parte di tutto: il web marketing

Pensare che il sito web possa oggi essere il solo veicolo di informazione nei confronti della tua utenza non solo è sbagliato, ma soprattutto controproducente; lo sviluppo dei social ha infatti modificato radicalmente le abitudini del consumatore medio e l’utilizzo di questi nell’ambito dell’attività lavorativa si è reso assolutamente necessario e l’unione di questi con il tuo sito è una delle chiave di volta per una completa ottimizzazione delle risorse.

Ma non solo, è necessario organizzare una strategia di marketing completa in cui la parte web abbia un peso molto importante; oltre a sviluppare il sito web in modo che sia SEO Oriented.

A tutto ciò dobbiamo aggiungere delle campagne SEA (Search Engine Advertising), ovvero gli annunci a pagamento sul motore di ricerca).

Devi sempre tenere presente un fattore fondamentale: la centralità dell'utente; è il fulcro delle tue attività e lo devi invogliare, incuriosire, coinvolgere (con un lavoro di email marketing), ma non bombardandolo con messaggi o mail relativi solo ad offerte promozionali, ma offrirgli dei contenuti di valore così da farlo diventare ambasciatore del tuo brand.

Il mantenimento

Se vuoi che il tuo sito possa scalare le posizioni all’interno di Google, bisogna curarlo e mantenerlo; questo significa che i contenuti delle pagine (come quelli dei social) devono essere periodicamente aggiornati.

 

Questo duro e costante lavoro nel tempo ti dà un risultato assicurato di altissimo livello, con una crescita inevitabile.

Se hai un sito, ma da questo non ricavi nulla, allora significa che durante la sua realizzazione non sono state rispettate le informazioni sopra descritte e in parole povere hai buttato via i soldi.

Vi è inoltre un’altra possibilità, ovvero, pur avendo un sito che abbia rispettato i passi sopra descritti in modo corretto, non porta i risultati sperati; questo può accadere perché il sito non è stato inserito in una strategia di web marketing.
In questo caso bisogna riprendere in mano tutti i canali che si hanno a disposizione e pianificare una strategia di web marketing in modo che il sito abbia quella centralità necessaria per poter implementare in modo adeguato il tuo business.

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