Come creare una mailing list di successo nel tempo e un database che vale oro7 minuti di lettura

Quando si parla di strategie di web marketing per aumentare il traffico sul sito o per ampliare il proprio bacino di utenti, non bisogna dimenticare l'importanza di creare una mailing list, cioè una lista di contatti a cui inviare newsletter, promozioni, comunicazioni e altri contenuti utili.

Creare una lista di contatti non è così semplice come sembra, visto che in pochi giorni non si può passare da una ristretta cerchia a migliaia di contatti.

 

Avere una mailing list è importantissimo, potremmo quasi dire che vale oro, visto che comporta molta fatica, ma ha diversi vantaggi: acquisizione di nuovi clienti, maggiore traffico sul sito, aumento delle vendite e alto tasso di conversioni.

In questo articolo ti spieghiamo come creare, partendo da uno ridotto numero di contatti, una mailing list che possa aumentare il successo e la notorietà della tua azienda.

come creare una mailing list

Cos’è una mailing list?

La mailing list è letteralmente una lista di indirizzi mail che ricevono posta elettronica da un mittente a cui si sono registrati.

Ad esempio, se hai deciso di prenotare un volo e vuoi controllare le offerte presenti sul sito della compagnia aerea, ti viene richiesto di inserire il tuo indirizzo mail per inviarti comunicazioni, variazioni di prezzo, news e tanto altro.

Semplicemente inserendo la tua mail su quel sito sei entrato nella mailing list di quella compagnia aerea e i tuoi dati sono stati raccolti per inviarti messaggi pertinenti alla tua ricerca.

 

La mailing list è stata per molto tempo uno dei pochi strumenti a disposizione delle aziende per rimanere in contatto con clienti o possibili clienti, con l'avvento di altri mezzi di comunicazione web, molte aziende l'hanno abbandonata, rivolgendosi ad altri tipi di comunicazione o di promozione, ma è stato un grandissimo errore, infatti ancora oggi è una forma di marketing potentissima e parte integrante del processo di inbound marketing.

I vantaggi di creare una mailing list per la tua attività

Innanzitutto, una mailing list è un punto di contatto diretto con il tuo cliente e ti permette di interagire più facilmente, stabilendo un vero e proprio legame.

La mailing list serve anche per coccolare i tuoi clienti (lead nurturing) attraverso l'offerta di promozioni esclusive, sconti, coupon, concorsi e tanto altro.

 

Adottando questa strategia i clienti saranno più invogliati ad acquistare un bene o servizio o semplicemente saranno curiosi e visiteranno il tuo sito, aumentando il traffico sulle tue pagine.

 

Grazie alla raccolta dati puoi conoscere di più il tuo pubblico e segmentarlo in gruppi omogenei, così da poter creare una comunicazione personalizzata e mirata.

Da una recente statistica è emerso un dato interessante: sette consumatori su dieci vengono influenzati dall'email marketing nei loro acquisti, quindi creare una mailing list è potenzialmente il primo passo per aumentare le vendite e il traffico.

Come creare una mailing list di qualità: i 5 step da considerare molto attentamente

mailing listSe vuoi sfruttare le potenzialità di una mailing list di qualità, vediamo nel dettaglio quali sono gli step da seguire per poterne creare una per la tua attività.

Sembra logico sottolinearlo, ma è normale che all'inizio avrai a disposizione solo una piccola lista di contatti (amici, familiari, clienti di vecchia data) e che solo con il tempo e la giusta strategia la vedrai aumentare.

 

 

1. Scegliere la perfetta piattaforma di invio

Per iniziare è opportuno individuare la giusta piattaforma di invio, ne esistono tante, alcune gratuite che hanno un limite di invii mensili ed altre a pagamento più strutturate, ma bisogna assicurarsi di trovare quella che si adatta di più alle tue esigenze.

Una piattaforma di invio è uno strumento professionale che ti permette di inviare le mail senza che queste interferiscano con eventuali filtri spam o phishing e allo stesso tempo ti garantisce che vengano recapitate ai giusti destinatari.

All'interno di queste piattaforme c'è la possibilità di scegliere anche la grafica e il design, con template già pronti, ma la cosa migliore è affidarsi a qualcuno che imposti graficamente la struttura per essere in linea con il brand ed efficace come visualizzazione.

 

 

2. Organizza la tua lista di contatti

Scelta la tua piattaforma di invio è necessario caricare i contatti, anche se sono pochi, per iniziare a comprendere come funzionano questi strumenti. Per iniziare è opportuno segmentare i tuoi contatti in piccoli sottogruppi, accomunati da alcune caratteristiche, in questo modo avrai già creato la tua prima mailing list.

Ad esempio, per segmentare la piccola lista di contatti puoi iniziare suddividendola in questo modo:

  • clienti già acquisiti e fidati;
  • potenziali clienti;
  • utenti iscritti alla newsletter;

Questa segmentazione dei contatti è solo un esempio, puoi decidere autonomamente come suddividere gli utenti che visitano il tuo sito.

Con le piattaforme più strutturate si può decidere appunto a quali segmenti di pubblico destinare una specifica mail e farlo con un click. Infatti si possono creare delle sotto liste dove vengono raggruppati i soggetti con caratteristiche simili (segment list) per inviare delle mail targhetizzate a seconda del tipo di cliente.

 

 

3. Il database Building

Adesso è il momento di accrescere i contatti e far diventare il database un potente strumento di marketing digitale per la tua attività.

Per avere una lista di contatti di qualità, sempre aggiornata e priva dei cosiddetti contatti dormienti, devi predisporre una corretta strategia di database building.

Come si può ben capire dal nome, il database building è quell'attività mirata alla costituzione di un archivio (database per l'appunto) di nominativi che siano interessati ai tuoi servizi e prodotti.

È opportuno sottolineare che il database può essere costruito solo con quei contatti che hanno espresso il consenso all'invio di documentazione.

Rispetto al passato, sono cambiate le regole per l'invio delle mail, dopo l'introduzione della nuova legge in materia di privacy (GDPR), quindi è opportuno conoscere in maniera dettagliata la normativa per non rischiare sanzioni.

 


4. Come far crescere il database di contatti

Per poter ampliare il numero dei contatti. Devi inserire all'interno del tuo sito o delle pagine web, un box per l'iscrizione alla newsletter, ma attenzione non chiedere troppi dati, invita l'utente solo ad inserire la sua mail e nome, altrimenti se un utente deve compilare troppo, lo si scoraggia e non si registra.

Ci sono diversi metodi a disposizione per attirare nuovi contatti, come ad esempio regalare un coupon di sconto se si iscrivono al tuo sito o fornire una guida o un e-book gratuito.

Da non sottovalutare l'inserimento sul sito del classico form di contatto per richiedere informazioni, uno strumento utilissimo se operi in un campo dove offri servizi per gli utenti (imprese edili, professionisti, strutture ricettive, ecc.).

Un sistema efficace è creare una landing page, curata nei minimi dettagli e sopratutto che sia d'impatto per l'utente che la sta guardando, all'interno bisogna inserire una call to action per far sì che l'utente sia spinto ad interagire, inoltre sfruttare le campagne pubblicitarie ADS per promuoverla.

Un database non si costruisce in un attimo e dovrai in ogni caso investire tempo e anche un pò di denaro per pubblicizzare la tua attività, ma i risultati in termini di crescita saranno evidenti.

 


6. Controllare e aggiornare la mailing list

Attenzione a non abbandonare la tua mailing list al suo triste destino, altrimenti tutto il lavoro e gli investimenti saranno stati inutili.

Per consentirti di ottenere risultati nel tempo è sempre opportuno controllare periodicamente la tua mailing list, per analizzare se vi sono dei contatti inattivi o "dormienti" da molto tempo o se le interazioni per un determinato segmento sono diminuite e inoltre è importante per verificare se le mail inserite sono state correttamente inviate e quanti hanno cancellato l'iscrizione.

Un'analisi periodica e approfondita della mailing list ti permette di evitare di avere un database ricco di dati che in termini di conversione o di traffico sono praticamente inutili.

I motivi per cui non bisogna acquistare banche dati già pronte

Vi è una scorciatoia utilizzata da alcune aziende e che a primo impatto sembra semplificare il lavoro e non far perdere tempo e fatica: acquistare un database di liste email già pronto.

 

Questa pratica è molto diffusa, ma può comportare grossi problemi e soprattutto essere praticamente inutile.

 

Innanzitutto, le banche dati già pronte possono contenere contatti che non sono assolutamente interessati ai tuoi beni o servizi e che potrebbero addirittura infastidirsi se ricevono le tue mail, infatti lo scopo di un database serio è quello di crearlo con utenti interessati alla tua azienda.

 

In secondo luogo, i contatti presenti nella lista già pronta non ti conoscono e non hanno coscientemente accettato di iscriversi ai tuoi servizi, di conseguenza potrai passare per un'azienda poco affidabile e non seria.

 

L'ultimo motivo è che potresti avere dei problemi di natura legale: per acquisire i dati di un utente bisogna che questi esprima il suo consenso e non sempre si specifica che tali dati verranno usati per fini commerciali, quindi potresti ritrovarti nella spiacevole situazione di aver violato la privacy di un utente e incorrere in sanzioni.

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