Email marketing uno degli strumenti più importanti sul quale investire6 minuti di lettura

L’email marketing è lo strumento diretto che sfrutta la potenza della posta elettronica per inviare messaggi comunicativi.

Si tratta di una mail oppure di una newsletter che viene inviata ad un cliente o potenziale tale.

A differenza di un normale messaggio di posta elettronica, questo è indirizzato all’acquisizione del cliente o alla sua fidelizzazione.

Lo spinge ad acquistare un prodotto, gli propone sconti esclusivi o gli invia un resoconto con le novità più importanti, l'articolo di un nuovo blog.

Ciò che la contraddistingue è sempre la presenza di una call to action, ovvero un invito all’azione che spinge il lettore a partecipare in modo attivo, compiendo un’azione a favore del tuo business.

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Questo sistema è fondamentale per sviluppare la propria strategia di inbound marketing, ti basti pensare che in Italia ogni giorno vengono inviati milioni di messaggi solo di questo tipo.

Ovviamente per l’azienda è fondamentale avere una banca dati di nominativi selezionati a cui indirizzare il messaggio.

Per questo si parla di Direct Email Marketing.

La posta non viene inoltrata a caso, ma vengono selezionati gli utenti che sono già clienti o anche attraverso quelli che si iscrivono sul form di registrazione del sito, oppure tramite moduli di registrazione all'interno del negozio o dell'attività.

 

Per ottenere gli indirizzi email e creare una banca dati è possibile chiedere l’iscrizione invogliando l’utente con qualche piccolo benefit, se si tratta di un blog è possibile promettere aggiornamenti comodi e veloci riguardo gli argomenti di interesse, se si tratta di un sito di giardini si può regalare una guida gratuita in pdf su come coltivare i fiori, se si è in negozio un coupon sconto in cambio della registrazione.

Come funziona l’email marketing: un approccio fondamentale

come fare email marketingQuesto strumento è molto prezioso, tuttavia l’errore più grande che viene fatto troppo spesso è inviare messaggi a sproposito, questo non porta a nulla e può solo gravare da un punto di vista tecnico sulla propria attività.

 

Questo lavoro di marketing funziona e anche molto bene, le stime parlano anzi della sua peculiarità, rispetto ad altri mezzi, di raggiungere ottimi risultati.

Per questo motivo negli ultimi anni si è avuta un’espansione enorme di questo fenomeno, sia a livello nazionale, che nel sistema globale di comunicazione.

 

Il ROI (ritorno sull'investimento) ottenuto dalle aziende parla chiaro, l’email marketing è uno dei primi strumenti sul quale puntare.

Quindi non devi assolutamente sottovalutare questa possibilità, ma abbracciarla in modo intelligente.

Le email non devono essere e diventare un fastidio per il cliente o potenziale tale, devono essere considerate un modo utile per tenerlo informato, offrirgli dei vantaggi con una cadenza che sia però dignitosa, esagerare con le mail può portare un utente a disiscriversi.

Non bisogna essere troppo invadenti con il cliente, evitare email sfacciatamente rivolte alla vendita, è bene utilizzare un canale e un linguaggio intermedio che lo faccia sentire coccolato, al centro dell'attenzione e lo spinga all'acquisto per vie indirette.

Quali sono gli obiettivi che è possibile raggiungere con una campagna di email marketing?

Questi devono essere delineati alla partenza.

Un’azienda nascente ad esempio ha l’esigenza di farsi conoscere, di arrivare ad un numero ampio di potenziali clienti per iniziare a vendere i suoi beni o servizi.

Diversamente un business già consolidato deve puntare soprattutto alla fidelizzazione del cliente con cui ha già un rapporto ed è quindi consapevole a chi interessa il suo prodotto.

 

Alcune azioni possibili da sfruttare possono essere:

  • dei codici sconto per il primo acquisto,
  • un invito alla registrazione,
  • la promessa di omaggi nel caso di un negozio fisico,
  • proporre l’arrivo di un bene affine a quelli già acquistati.

 

Ad ogni modo l’email marketing offre la possibilità di stabilire un contatto diretto con il cliente, di seguirlo nel suo percorso di selezione e poi di acquisto.

Come fare email marketing per il successo

come funziona email marketingPer fare bene email marketing è richiesta una strategia operativa, ma meglio ancora se inserita all'interno di una linea strategica di web marketing completa.

La prima cosa da fare è avere un quadro chiaro di quelle che sono le persone con cui ci si rapporta.

Tutti questi dati sono utili per avere uno schema del proprio target, evitare quindi di produrre del materiale che nessuno vuole leggere, infatti con i programmi di gestione email è possibile dividere gli utenti in gruppi e inviare email personalizzate a seconda della categoria.

In tale senso è anche bene porsi delle domande su come fare per attrarre la loro attenzione, quindi:

  • qualità,
  • prezzi,
  • prodotti particolari e unici,
  • valori per il contesto o per l’offerta,
  • la necessità di avvalersi di una figura professionale come la tua.


Per fare dell’email uno strumento valido è importante anche il mezzo, ovviamente è fondamentale l’utilizzo di un gestionale appropriato.

Altrimenti il rischio è che le email vengano lette come spam e vadano a finire in un mondo dimenticato.

Altro nodo è la questione privacy, bisogna sempre avere i consensi primi di inviare una mail pubblicitaria.

Il problema della privacy non deve essere preso sotto gamba poiché la giurisprudenza è molto chiara in proposito, quindi bisogna fare attenzione.

Non acquistare indirizzi o pacchetti di cui non si conosce la provenienza, bisogna sfruttare progressivamente quelli raccolti da soli, anche se questa via è più lunga e lenta.

Usare degli indirizzi senza il consenso esplicito al trattamento dei dati e all’invio di materiale pubblicitario è illegale.

L’importante è sempre lavorare proiettati all’obiettivo e ai mezzi a disposizione. Questo vuol dire ad esempio tener conto degli strumenti. La maggior parte delle persone legge le mail dal cellulare, quindi bisogna pensare ad un contenuto che si veda bene su qualunque dispositivo, che non sia troppo pesante o troppo disordinato perché disorienterebbe il lettore senza fornirgli in modo chiaro e diretto quello di cui necessita.

Quando si crea un contenuto bisogna pensare sempre al valore perché sarà questo a distinguere il prodotto da tutto il resto. In questo senso è possibile quindi dare consigli pratici e gratuiti, spiegare dove acquistare un prodotto, dare informazioni sul settore. In questo modo l’utente si sente un punto di riferimento e si stabilisce un vero rapporto di fiducia reciproca.

Ogni strumento di marketing ha un potenziale enorme, nel caso delle email si tratta di una delle modalità più diffuse e facili da utilizzare, per questo è opportuno studiare con attenzione il risultato che si vuole raggiungere e il percorso che si intende fare.

Troppo spesso si verifica il caso in cui le persone, prese dalla voglia di arrivare, iniziano ad utilizzare strumenti in modo random e senza un piano definito.

Questa è un'enorme perdita di tempo poiché senza guida e senza obiettivi chiari non si arriva da nessuna parte.

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