Come aumentare la potenza del funnel con il flywheel marketing8 minuti di lettura

Strategie di web marketing: dal funnel al flywheel

Il web marketing comprende le strategie di mercato applicate al digitale, il cui obiettivo è quello di attirare visitatori con la finalità di trasformarli in clienti in rapporto ai prodotti o anche ai servizi offerti.


Gli strumenti del web marketing sono blog, social, video, mail e motori di ricerca, altrettanti mezzi attraverso cui è possibile raggiungere sempre più ampi target di utenti.


L’obiettivo da raggiungere rimane sempre quello di aumentare il giro d’affari e quindi i guadagni, o selezionare un target di pubblico più adatto e in linea.

flywheel marketing

Oltre il 50% della popolazione mondiale accede regolarmente a internet e, nel nostro paese, questa percentuale aumenta fino a oltre il 75%; è proprio basandosi su questi dati che i marketer sono in grado di raggiungere un enorme bacino di potenziali clienti.

Gli utenti del web sono sempre più informati ed esigenti, hanno notevoli possibilità di scelta sia per quanto riguarda le merci che per i servizi, per cui soltanto i brand che si affidano a campagne di web marketing efficaci e adeguate alle esigenze del momento, possono avere successo.


Per vendere bisogna comunicare e per comunicare è necessario raggiungere il proprio target di riferimento, non soltanto convincendolo, ma soprattutto coinvolgendolo.

 

Il marketing funnel si basa sul concetto, dell’imbuto, rappresentativo del percorso ideale che il consumatore deve affrontare per diventare cliente.

Questo sistema tiene meno in considerazione le opinioni degli utenti che invece, secondo le più attuali strategie di mercato, svolgono un ruolo fondamentale durante tutto il processo.

 

Da tale presupposto si è sviluppato il Flywheel (letteralmente “volano”), un progetto che mette al centro il cliente e le sue valutazioni che, in caso siano favorevoli, possono potenziare enormemente il successo delle vendite.


Dalla sinergia tra questi due sistemi, dove il flywheel marketing si conferma un ideale completamento di funnel, è quindi possibile incentivare notevolmente il business.

Le principali strategie di web marketing comprendono i seguenti settori:

  • SEO;
  • content marketing;
  • social media marketing;
  • storytelling;
  • blogging;
  • e-mail marketing;
  • inbound marketing.

Si tratta di un percorso decisamente complesso, il cui ruolo rimane quello di indirizzare gli utenti del web verso determinati percorsi logici in grado di condurli verso il tuo obiettivo.


I consumatori attualmente sono molto più esperti rispetto al passato e prima di operare determinate scelte si documentano con attenzione, leggendo i feed-back relativi a prodotti o servizi che intendono acquistare.


Il presupposto da cui partire è quello di analizzare approfonditamente sia la domanda da parte del pubblico che la concorrenza, ponendoti degli obiettivi che consentano di sviluppare strategie e tattiche utili.


- SEO
SEO (Search Engine Optimization) indica il posizionamento di un sito sui motori di ricerca tramite determinate strategie finalizzate a ottimizzare le risorse disponibili.


- Content marketing
Content marketing si riferisce alle soluzioni utili per pubblicare contenuti speciali e in grado di potenziare il giro d’affari in un determinato settore.
Come indica il termine, l’obiettivo che si propone è quello di sfruttare strategie e tecniche attraverso un lavoro sui contenuti.


- Social media marketing
Questo settore si basa su un oculato impiego dei social media che attualmente rappresentano uno dei più efficaci mezzi di comunicazione, capace di raggiungere sempre più vasti settori di utenza.


- Storytelling
Storytelling è quella strategia che consiste nel raccontare e rendere pubblici determinati significati, servendosi di codici ben definiti e facendo riferimento a narrativa, tradizioni e cultura popolare.


- Blogging
L’impiego dei blog si sta diffondendo con notevole rapidità in quanto sempre maggiormente il pubblico desidera essere partecipe delle varie opzioni rese disponibili sul web, contribuendo con testimonianze personali, consigli e suggerimenti che, una volta condivisi, possono risultare utili e fruibili.


- E-mail marketing
Attraverso l’invio di e-mail è possibile raggiungere un’ampia fascia di utenza che può venire coinvolta attraverso messaggi promozionali, offerte oppure semplici informazioni.

Che cos’è l'inbound marketing

È un processo finalizzato a portare l’utenza verso un percorso sempre più particolareggiato che ha lo scopo di trasformare un semplice utente dapprima in cliente e successivamente in cliente fidelizzato, pronto a trasformarsi in ambasciatore del tuo brand.


Vale a dire a trasformarlo in un acquirente entusiasta e felice di avere scelto il tuo prodotto/servizio, dato che dopo la transazione è rimasto del tutto soddisfatto.


In base a queste considerazioni si può dunque affermare che il funnel si incrocia con l’inbound marketing, seguendo determinate tappe, che sono:

  • conquistare la fiducia del pubblico;
  • scegliere una comunicazione mirata;
  • destare l’interesse del pubblico;
  • trasformare le persone in clienti;
  • fidelizzare i clienti;
  • rafforzare il rapporto con loro.

Che cosa si intende per flywheel marketing

Il funnel marketing è stato considerato il modello base per qualsiasi strategia di inbound marketing, ma ci sono altre strategie come il flywheel marketing.


E’ propriamente il comportamento dei consumatori a creare la necessità di una nuova pianificazione in ambito di web marketing, secondo cui il processo di vendita passa da un imbuto a una ruota in grado di auto alimentarsi.


Seguendo questa innovativa metodica, il cliente diventa il centro della strategia di mercato, spingendo i brand a interagire maggiormente con i consumatori dall’inizio alla fine dei processi d’acquisto.


A questo aspetto fa seguito quello della fidelizzazione, comprendente la possibilità di effettuare riacquisti o anche acquisti complementari grazie alle strategie del cross selling.


Il flywheel marketing si pone dunque come obiettivo quello di produrre un’interazione continuativa tra azienda e clienti dal primo contatto fino alla fase post-acquisto.


Questa strategia di mercato sta nella constatazione di quanto sia importante proseguire il rapporto con la clientela anche dopo la conclusione di un affare poiché in tal modo il ciclo non finisce, ma continua fino all’acquisto successivo e così per sempre.


Come si sa il funnel delle vendite si basa sull’imbuto di conversione, comprendente tre fasi successive che sono:

  • TOFU (Top Of the Funnel)
    corrisponde alla prima tappa in cui il cliente prende contatto con il brand, il quale deve offrire tante più informazioni possibili;
  • MOFU (Middle Of the Funnel)
    si riferisce al momento in cui l’utente sta valutando la possibilità di servirsi di un determinato brand, selezionato in mezzo ad altri;
  • BOFU (Bottom Of the Funnel)
    rappresenta la fine dell’imbuto, dove soltanto gli utenti già quasi convinti dell’acquisto sono destinati ad arrivare per soddisfare le loro esigenze; a questo punto, per trasformarli in clienti, è necessario che il brand intervenga in maniera incisiva per spingerli alla scelta decisiva.


I principali limiti di questo modello si riferiscono alla sua staticità (gli utenti che attraversano l’imbuto alla fine si perdono in quanto non si creano situazioni utili per proseguire un rapporto); al fatto che i rapporti sono destinati a terminare dopo la vendita e alla scarsa rilevanza dell’interazione personale.

 


Il flywheel marketing invece viene rappresentato come una ruota che gira su un centro dove è posizionato il cliente, che riveste pertanto un ruolo di indiscussa rilevanza in tutto il processo di vendita.


Intorno al consumatore si distinguono tre fasi che sono:

  • attrazione
    le aziende devono creare dei contenuti di qualità per attirare gli utenti verso il proprio brand;
  • coinvolgimento
    bisogna instaurare delle relazioni di fiducia per una vantaggiosa interazione brand/consumatore;
  • divertimento
    è necessario che l’azienda predisponga le condizioni utili per il soddisfacimento del consumatore che, di conseguenza, può diventare un promoter del marchio.

funnel con flywhell marketing

Vantaggi offerti dal flywheel marketing

A differenza della staticità del funnel marketing, il flywheel si caratterizza per la presenza di alcuni elementi dinamici che lo compongono, e cioé:


- velocità
dipende dalla forza e dall’impulso offerto alle diverse aree dove è possibile avere un maggiore impatto;
- frizione
deve venire limitata al massimo per evitare rallentamenti di velocità: bisogna pertanto identificare i punti critici, facilitare i passaggi e ristabilire gli obiettivi per raggiungere la massima armonia tra consumatore e brand, generando delle forze d’inerzia positiva.


In ultima analisi quindi il flywheel marketing si pone l’obiettivo di creare una ruota con la minore frizione possibile, per ottenere la massima collaborazione tra consumatore/cliente e azienda.


Partendo dal presupposto che la spesa per conquistare un nuovo cliente è comunque maggiore rispetto a quella per trattenere quelli già esistenti, qualsiasi impresa dovrebbe investire sulla fidelizzazione per potenziare il rendimento aziendale.


Questa strategia non intende sostituirsi a quella del funnel marketing, ma al contrario si propone di completarla; infatti inizialmente si possono attrarre i consumatori attraverso la metodica dell’imbuto per poi fidelizzarli con quella della ruota.


Le canalizzazioni a imbuto del funnel marketing sono state in parte completate dal flywheel marketing che non permette più al consumatore di scivolare via passivamente, ma lo trasformano nel principale protagonista di tutto il processo.


Infatti è stato rilevato che le persone che hanno completato un acquisto e che quindi sono soddisfatte, uscendo dall’imbuto e non avendo più contatti con i potenziali acquirenti, non svolgono nessuna funzione.


Al contrario, sfruttando le loro notevoli potenzialità si può realizzare un enorme impatto su chi non è ancora entrato in contatto con il brand; un positivo atteggiamento dei clienti (apice dell’imbuto) può influenzare quindi direttamente il pubblico (base dell’imbuto).


Con flywheel viene pertanto sfruttata la soddisfazione dei clienti contenti per attirare altri clienti, i quali, confortati e convinti da reali esperienze positive, si avvicinano con fiducia e interesse al brand.


Creando clienti che aggiungono energia positiva alla ruota, viene accelerata la crescita dell’azienda e di conseguenza i profitti sono destinati ad incentivarsi.


La strategia vincente che consente di raggiungere ottimi risultati aziendali è quella che integra funnel e flywheel marketing, ponendo il cliente al centro e lo staff operativo intorno ad esso, in un’ottica di scambi energetici.


Tutti i team di marketing devono pertanto lavorare allineati per consentire alla flywheel di incamerare la massima energia e di rendere i clienti sempre più soddisfatti, per ottimizzare i tassi di conversione, integrando il tradizionale modello a funnel.


Incentivando la velocità di rotazione (crescita del business) e limitando la frizione (insoddisfazione della clientela) puoi realizzare le condizioni ideali per migliorare le prospettive di attrazione dell’utenza verso il tuo brand, potendo anche sfruttare il vantaggio di entrate costanti, di riduzione dei costi di marketing e del minore rischio di perdite improvvise causate dal passaggio di clienti verso i tuoi competitor.

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