Cos’è un blog aziendale e come può aiutare ad aumentare le vendite5 minuti di lettura

Negli ultimi anni è entrato nel nostro vocabolario il termine blog, per identificare quelle pagine che potremmo definire il diario personale di alcuni utenti dove trovare riflessioni, pensieri, opinioni, notizie, ricette e tanto altro.

La pratica del blogging si è notevolmente diffusa e se prima solo alcuni avevano deciso di aprire un blog, adesso stanno letteralmente spopolando.

Molte aziende hanno capito quanto sia importante avere un proprio blog per farsi trovare dalle persone giuste e aumentare così le vendite o il traffico sul proprio sito web.

L'attività di blogging aziendale, anche se molti la considerano una pratica non efficace e che sia sempre preferibile usare altri strumenti per ottenere visibilità, sta iniziando a diffondersi.

blog aziendale

Cos’è un blog aziendale

Il blog aziendale è un potente strumento di marketing, deve essere realizzato correttamente e scritto con un lessico adeguato, senza dimenticare che deve essere sempre aggiornato e soprattutto in ottica SEO.

In generale, i blog aziendali vengono creati per affiancarsi o integrarsi al sito istituzionale e possono essere raggiunti tramite il menu principale cliccando su un apposito tasto chiamato per l'appunto "blog", questa opzione è sicuramente la più utilizzata e anche quella più efficace, visto che gli utenti sono già approdati sul tuo blog e se interessati continueranno a visitare l'intero sito o viceversa.

Le caratteristiche strutturali e l'intelaiatura generale del blog aziendale è molto simile a quella di un blog personale, con la differenza che la grafica richiamerà l'immagine del sito istituzionale, compresi colori e font.

Il blog deve avere una struttura semplice e un'interfaccia intuitiva, facile da leggere e da navigare, se ci sono molti articoli possono essere archiviati in base a dei tag o categorie, l'importante è privilegiare una navigazione facile e comprensibile.

Perché aprire un blog aziendale?

Innanzitutto, il blog aziendale rispetto al classico sito istituzionale ti permette di avere un contatto più diretto e meno formale con i tuoi clienti.

Se viene inserito in una strategia di marketing efficace è uno degli strumenti più utilizzati nell'inbound marketing, una strategia che ti consente di farti trovare dai potenziali clienti nel momento in cui hanno bisogno di determinate informazioni.

L'inbound marketing può essere sfruttato tramite il blog aziendale solo se si pubblicano contenuti di qualità, utili per l'utente e scritti in un'ottica SEO.

 

Un blog di successo:

  • deve saper rispondere alle esigenze degli utenti,
  • deve essere ricco di contenuti utili,
  • contenere tutorial o video che spieghino un determinato prodotto o servizio.
  • è uno spazio dove puoi fornire informazioni sulla tua attività e rafforzare la tua brand reputation.

Creare uno spazio dove pubblichi articoli con argomenti affini alla tua attività ti permette di creare anche un pubblico interessato e targhetizzato ai tuoi argomenti e soprattutto hai la possibilità di condividere questi contenuti anche sui tuoi canali social.

Quali sono i vantaggi nel creare un blog aziendale

In primis, il blogging è diventato un vero e proprio fenomeno di massa, difatti da una recente ricerca condotta in Italia sono emersi alcuni dati molto interessanti: sul web vi sono ben 3 milioni di blog e circa il 60% degli utenti ha affermato di averli visitati almeno una volta, mentre vi è un gruppo sostanzioso, circa 10 milioni di utenti, che visitano con assiduità i blog sia personali che aziendali.

Da questi dati si può ben capire come il blogging sia uno strumento in forte crescita, da sfruttare e utilizzare al meglio.

 

Un articolo ben scritto e utile per l'utente, lo invoglierà a rimanere sul sito e a ricercare i prodotti o i servizi di cui si parla, quindi diventa uno strumento essenziale nel generare conversioni. Il blog, oltre al vantaggio di aumentare la conoscibilità del marchio, è anche in grado di creare una community interessata ai tuoi servizi o prodotti, rendendoli così partecipi della tua attività e che seguiranno con frequenza le tue news e i tuoi aggiornamenti, in questo ci viene in aiuto la registrazione alla newsletter da inserire all'interno del sito.

 

Tra i benefici c'è quello di ottenere visite più qualificate, visto che gli utenti che leggeranno i tuoi articoli saranno sicuramente già interessati all'argomento di cui parli.

Un blog aziendale, rispetto al sito istituzionale, è anche in grado di migliorare il coinvolgimento degli utenti, perché i tuoi contenuti trattano di argomenti che a loro interessano e di conseguenza saranno più invogliati a commentarli e a condividerli sui social.

L’importanza di scrivere articoli coinvolgenti

creazione blog aziendaleBisogna catturare l'attenzione degli utenti e per farlo non basta una bella foto, ma è fondamentale scrivere articoli che catturino l'attenzione.

Per scrivere degli articoli interessanti è importante individuare il tuo target di riferimento e analizzare a quali sono gli argomenti reputati interessanti, il linguaggio che predilige e quali potrebbero essere le risposte alle domande, in riferimento soprattutto alla tua attività lavorativa.

 

Il blog aziendale deve essere uno spazio dove l'utente può trovare nuove idee o spunti, ricevere informazioni o delucidazioni, anche riguardo un particolare prodotto o servizio.

 

Esempio:
Un blog di un'azienda specializzata nella pulizia di ambienti privati o pubblici, potrebbe decidere, ad esempio, di scrivere una rubrica dedicata ai consigli per la pulizia, in questo modo oltre a promuovere l'attività, si aiuta gli utenti interessati a quello specifico argomento.

 

Il blog aziendale non deve essere una sezione dedicata alla promozione dei tuoi prodotti, anzi deve cercare di creare un vero e proprio legame con l'utente e in alcuni casi è opportuno evitare di suggerire l'acquisto di quello specifico servizio o bene.

Un articolo che può essere considerato coinvolgente deve essere un "di più" rispetto ad altri contenuti presenti su siti simili, quindi bisogna essere originali e creativi.

Affidarsi ad un esperto per la realizzazione del blog aziendale

Vista l'importanza di avere un blog, non è assolutamente consigliato affidare la gestione ad una persona, come ad esempio la segretaria, e farlo nei ritagli di tempo, scrivere bene non basta, serve anche una buona conoscenza delle principali regole della SEO e l'attività va svolta redigendo e seguendo un ben preciso piano editoriale studiato a tavolino.

Per curare e redigere un blog è quindi opportuno affidarsi ad esperti del settore che oltre ad avere una buona padronanza della scrittura e del lessico specifico per gli utenti del web, sono anche in grado di realizzare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

Il copywriter che si occupa del blog aziendale deve creare contenuti che siano dettagliati e completi, ma soprattutto utili e pertinenti per gli utenti che lo stanno leggendo.

Deve essere inerente all'attività svolta, quindi è sempre opportuno creare contenuti interessanti e che siano in grado di spiegare o aiutare gli utenti.

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