Aumentare le vendite con i clienti fidelizzati e le giuste strategie5 minuti di lettura

La fidelizzazione è un procedimento che, attraverso delle azioni prevalentemente basate sul marketing, mira ad ottenere il consolidamento della clientela esistente.

Grazie ad una serie di strategie si va ad intervenire sulla soddisfazione del cliente e lo si fidelizza, strutturando un rapporto continuativo.

fidelizzare il cliente

Chi è il cliente fidelizzato e in che modo influisce sul business

Quando si sceglie di costruire un rapporto di questo tipo con il cliente si investe in un ritorno certo nel medio e lungo periodo.

Aumentando il gradimento dei clienti già acquisiti, non solo si mantiene la loro stima, ma si innesta un meccanismo di reazione a catena che permette di diffondere il proprio brand e quindi acquisire nuovi clienti.

Una strategia che punta ad acquisire nuovi clienti in questo modo, diciamo indiretto, costa molto meno, rispetto agli investimenti da effettuare nell'acquisire un nuovo cliente da zero.


La fidelizzazione è l’ultimo step del funnel inbound marketing, che permette prima di attirare l’attenzione dell’utente e poi condurlo all’acquisto, creando con il consumatore un rapporto consolidato che stimoli sempre i suoi processi decisionali.

 

Offrire un’esperienza eccellente al cliente ogni qual volta interagisce con l'azienda, vuol dire superare le sue aspettative al punto da trasformare il cliente in ambassador del tuo prodotto.

Utilizzare una metodologia inbound serve per offrire un’esperienza che calzi perfettamente sui bisogni del pubblico, differenziandoti da tutti gli altri.


La fidelizzazione stabilisce un legame personale con il cliente fondato sui suoi benefici.

Un cliente fedele permette al business di crescere, ma è chiaro che l’affare deve esserci da ambo le parti.

In un sistema economico aperto come quello moderno è impossibile pensare di vendere un prodotto, un bene o un servizio e non preoccuparti del rapporto che si stabilisce con il cliente.


Avere un negozio valido, con prodotti eccellenti, oppure dei servizi esclusivi, purtroppo oggi non è abbastanza.

La fidelizzazione è un sistema che permette di rendere sempre appetibile quel dato prodotto/servizio per l’utente finale, attraverso una serie di attenzioni che mirano a consolidare il rapporto tra venditore e acquirente, andando al di là della transazione economica stessa.


Ti basti pensare al motivo che ti spinge a fare la spesa in un luogo piuttosto che un altro. In molti casi c'è tantissima alternativa e si è di fronte ad un ventaglio di scelte fin troppo ampio.

Quello che fa la differenza a quel punto è:

  • il tipo di rapporto instaurato con il negoziante,
  • il salumiere che conosce già il tipo di formaggio che preferisci,
  • la raccolta punti che tanto ti piace,
  • la cassiera simpatica che ti chiede come sta tua figlia.

Sono solo alcuni piccoli accorgimenti che rendono più gradevole quel punto vendita, che ti spingono ogni giorno ad andare sempre allo stesso negozio.

 

Questa è un po' la caratteristica che di fondo muove il commercio, le vendite, sia fisico che online, indipendentemente da quale sia il campo d'applicazione.

come fidelizzare cliente

Quanto conta fidelizzare il proprio cliente

Il principio fondamentale che deve spingerti a fidelizzare il cliente non è il costo.

Grazie alla fidelizzazione, la spesa è nettamente inferiore rispetto ad una qualunque attività volta all’acquisizione di nuovi clienti.


Volendo parlare di dati, nello specifico chi è già cliente spende il 33% in più rispetto a chi si approccia per la prima volta.

Con un tasso di fidelizzazione pari al 5%, un’azienda o un business sono in grado di aumentare dal 25 al 95% il loro profitto.


Formalizzandoti banalmente sul concetto, puoi comprendere la differenza tra la fatica compiuta da chi cerca nuovi clienti e da chi invece punta tutto sui suoi già fedeli utenti.

Questo perché il cliente che già conosce l’azienda sa bene qual'è la differenza rispetto agli altri competitor, inoltre se ha già maturato un’esperienza positiva, in base al rapporto creato, coinvolgerà anche amici e conoscenti a visitare il tuo sito.

 

Leggi anche: Come aumentare le vendite del tuo negozio grazie a strategie mirate

Come fidelizzare il cliente: consigli, strategie e tecniche

Nella pratica fidelizzare i clienti passa per una strategia attenta e diversificata, in base alle esigenze dell'azienda.


Quali sono le tecniche da attuare per poter creare un rapporto diretto con il cliente?


In primo luogo è necessario dare vita ad una linea strategica, per stabilire i punti salienti da toccare, al fine di strutturare il rapporto con il cliente, attraverso idee nuove, progetti, coinvolgimento.

Un secondo momento fondamentale consiste nella ricezione del feedback del cliente che ti insegna a tener conto e traccia delle sue esigenze e bisogni e quindi a migliorare il tuo prodotto o servizio per massimizzare la sua esperienza.

Questo step può essere utile per capire se ciò che stai vendendo è completo o bisogna apportare delle modifiche.

In questo passaggio possono essere utili le recensioni lasciate dai clienti, anche quelle negative.

custemer careStrumenti utili alla costruzione della relazione sono: email marketing per dialogare con il cliente e tenere sempre un filo sottile che vi unisce, customer loyalty marketing con programmi di raccolta punti, per premiare i clienti più forti e customer care per supportare sempre le necessità dell’utente.

Quest’ultimo punto è veramente fondamentale perché da questo dipende molto della soddisfazione del cliente.

È possibile utilizzare strumenti come chat sul sito, numero verde o anche semplicemente rispondere con attenzione attraverso i social network.


Questa fase è fondamentale e deve essere portata avanti da una persona in azienda formata per questo, non si può far rispondere un dipendente qualunque e pretendere di creare un buon rapporto con il cliente.

 

 

Il cliente è soddisfatto quando ottiene più di quello che spera.

Come farlo?

Cercando costantemente di superare le sue aspettative.

Dal semplice omaggio di un coupon con cui poter godere del 10% su un corso di cucina, spedizioni veloci e gratuite, omaggi, gratificazioni, sono tutte attenzioni molto utili e ben mirate.

Molte di queste, infatti non fanno altro che spingere il cliente a tornare e quindi spendere nuovamente soldi.

 

Esempio:

Ti basti pensare alle famose compagnie aeree, quando un cliente ha avuto un problema su un volo queste per scusarsi emettono un buono.

Perché lo fanno?

Per due motivi: il primo è che così con pochi euro fanno sentire l’utente coccolato e poi perché in questo modo si assicurano una spesa necessaria per utilizzare il buono.

 

Si tratta quindi di attuare una semplice strategia che deve essere però studiata attentamente in base alla propria casistica, in base ai propri clienti e in base al ritorno che si vuole avere in termini economici.

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