Rivolgersi ad una nicchia di mercato per acquisire clienti8 minuti di lettura

Con l'avvento di internet e con la crescente digitalizzazione è molto più semplice iniziare un'attività imprenditoriale, per questo stiamo assistendo al proliferare di migliaia di nuove aziende, che offrono però sempre gli stessi servizi, o gli stessi beni di consumo, senza però creare del valore aggiunto e scontrandosi con i colossi del web.

Se sei il titolare o il responsabile di un'azienda, sai bene di cosa stiamo parlando: il volume d'affari non cresce come ti eri aspettato nonostante la realizzazione di campagne di marketing ad hoc e dell'impiego di qualsiasi strumento utile per attirare potenziali clienti.

Se ti trovi in questa situazione, forse è arrivato il momento di rivolgerti ad un pubblico leggermente diverso, meno generalista e più settoriale che può davvero apprezzare i tuoi beni o servizi.

 

In momenti in cui la competizione tra aziende è molto alta e allo stesso tempo le contingenze economiche non sono molto favorevoli, una soluzione efficace nel medio lungo termine è di iniziare a vendere prodotti o servizi destinati ad una nicchia di mercato.

In questo articolo vogliamo parlarti dell'importanza delle nicchie di mercato, di come funzionano e di come siano fondamentali per acquisire nuovi clienti.

nicchia di mercato

Cos’è una nicchia di mercato

Prima di capire come individuare la tua nicchia di mercato, vediamo a cosa si riferisce questa definizione e soprattutto quali sono i vantaggi di cambiare tipo di servizi e prodotti all'interno della propria azienda.

 

La nicchia di mercato è un segmento del mercato costituito da gruppi di persone che hanno bisogni e desideri simili e che ancora non sono stati raggiunti parzialmente o interamente da altre aziende.


Per semplificare questo concetto di origine spiccatamente economico, potremmo dire che la nicchia di mercato è formata da tutti quei soggetti, ad esempio, che amano l'arredamento vintage o la cucina a bassa cottura, due ambiti molto specifici e originali, che si distinguono nettamente dal mercato generalista.

Differenze tra mercato tradizionale e di nicchia

Il mercato dei grandi numeri si rivolge ad un numero imprecisato di persone che hanno interessi differenti, quindi se la tua azienda è specializzata in abbigliamento per bambini, molto probabilmente potrai attirare alcuni potenziali clienti "pescando" in questo enorme bacino di utenti, ma non tutti saranno interessati ai tuoi articoli e molto probabilmente potrebbero anche scegliere di rivolgersi ad altri competitor che propongono prodotti simili.

 

Se hai compreso il concetto di nicchia di mercato, allora ti starai chiedendo perché diversificare il tuo business per raggiungere un minor numero di persone?

La risposta è molto semplice, una nicchia di mercato è formato da persone accomunate da un senso di appartenenza (medesimi interessi e passioni), una sorta di famiglia allargata dove ci si scambia pareri, opinioni, consigli d'acquisto, ecc.

 

Per comprendere quanto sia influenzabile e solidale tale gruppo, prendiamo come campione un gruppo di persone che adora gli animali e ha eletto come azienda leader una piccola tappezzeria di salotti che ha deciso di costruire cuccie artigianali di alta qualità, resistenti e dal design particolare, destinate al mercato del lusso; questa azienda avrà sempre e comunque la sua clientela, anche se si è specializzata in qualcosa di particolare e lontano dalle scelte consuete dei consumatori "tipo".

I vantaggi delle nicchie di mercato

Dall'esempio sopraindicato possiamo ben comprendere quali sono i vantaggi nel rivolgersi ad una nicchia di mercato e come sia importante farlo per guadagnarsi un posto nel mercato globale.

 

I principali vantaggi nel vendere o proporre prodotti ad una determinato gruppo di persono sono:

  • bassa concorrenza o addirittura inesistente in alcuni settori emergenti;
  • maggior numero di conversioni rispetto al mercato tradizionale (gli utenti di nicchia sono più propensi ad acquistare o a fruire di quei servizi che considerano interessanti);
  • contatto diretto e senza intermediari rispetto alla grande distribuzione;
  • ottenere migliori posizionamenti sui motori di ricerca;
  • rispondere alle esigenze di un gruppo effettivamente interessato ai vostri servizi/prodotti;
  • minori investimenti per creare un mercato riservato solo ad alcuni individui ben identificati.


Una nicchia di mercato, di conseguenza, è diventata un'ottima scorciatoia per chi opera in un mercato ormai saturo e troppo concorrenziale e vuole conquistare esclusivamente clienti che acquisteranno o useranno i servizi proposti.

 

come trovare una nicchia di mercato

Come trovare una nicchia di mercato: consigli e suggerimenti

Innanzitutto, prima di buttarsi in una nuova attività imprenditoriale, ti consigliamo di parlare con il tuo staff e decidere se cambiare del tutto la conformazione dell'azienda o di diversificare solo in parte.

Il nostro consiglio, se ne hai la possibilità, è di non cambiare completamente l'identità della tua azienda, ma di creare solo delle sottosezioni o sotto nicchie.

Ad esempio, se vendi cibo per animali, puoi investire e diversificare la tua attività proponendo la vendita di cibo, vitamine o accessori per gli amanti degli uccelli.

Seguendo questo esempio, puoi mantenere la tua attività principale e allo stesso tempo ritagliarti una tua propria nicchia di mercato e vedere se è un investimento produttivo.


Se non puoi permetterti di diversificare la tua attività, prima di lanciarti in un mercato di nicchia per acquisire nuovi clienti, è importante fare uno studio approfondito e completo del mercato.

Individuare una nicchia di mercato non è così semplice come può sembrare, visto che ormai in quasi tutti i settori vi è molta concorrenza.

Il nostro consiglio, nell'individuazione della nicchia giusta, è di partire da un settore che conoscete bene o da qualcosa che vi interessa o vi appassiona, oppure da qualcosa collegata all'attività principale, così sarà più semplice comprendere o soddisfare le richieste o le esigenze dei nuovi clienti.

La difficoltà nell’individuare il giusto segmento di utenti

Prima di procedere con gli investimenti è opportuno porsi alcune domande fondamentali che ti servono per facilitare la ricerca e individuare la migliore nicchia di mercato.

 

Tra le domande utili che puoi fare, ne abbiamo individuato alcune:

  • a quale persone può servire il tuo prodotto/servizio?
  • I prodotti che si stanno per immettere sul mercato sono esclusivi o di massa?
  • Il mercato a cui ti vuoi rivolgere è già saturo o offre opportunità?
  • Con quali mezzi ti conviene promuovere la nuova attività (online, offline o entrambe)?
  • Quale è il tuo acquirente medio?

 

Se rispondi a queste domande, hai sicuramente individuato la tua nicchia di mercato, inoltre hai eliminato quei progetti che potrebbero sembrare all'apparenza remunerativi, ma nella realtà non sono così appetibili.


Se hai individuato il settore in cui operare, allora non resta altro che attirare quella nicchia di mercato, utilizzando il linguaggio giusto, le strategie di marketing più adatte e soprattutto conoscere alla perfezione i gusti e gli interessi del target di riferimento.

 

È opportuno sottolineare che esiste una differenza sostanziale tra nicchie di mercato che potremmo definire "di passaggio" o transitorie e nicchie "evergreen".

Una nicchia o un mercato transitorio ha una durata breve nel tempo e risponde ad una determinata esigenza, ad esempio si può pensare alla vendita dei dispositivi per il digitale terrestre, quando è stata introdotta questa nuova tecnologia e che si è esaurita con l'adozione nelle nuove tv integrate con il digitale. Le nicchie "evergreen" non si esauriscono e hanno sempre una clientela interessata, come ad esempio lo spumante millesimato di provenienza francese o il tartufo bianco.

 

Un altro suggerimento per poter individuare la nicchia di mercato, riguarda nello specifico le imprese che operano online.

Analizzando i competitors e i relativi siti web, si possono avere spunti e idee per aprire un nuovo segmento.

L'analisi dei competitors è fondamentale, ma non per copiare, ma per prendere spunto e poi mettere in atto migliori strategie.

Anche la ricerca delle keywords è un utile strumento per capire se i tuoi prodotti o servizi di nicchia possono interessare o attirare un bacino di utenti, è possibile analizzare il volume di ricerca e la difficoltà di posizionamento per una determinata parola o frase in base alle ricerche mensili degli utenti.

La promozione e il web marketing

Dopo aver individuato la tua nicchia di mercato puoi anche effettuare dei piccoli test, per capire se è effettivamente una scelta produttiva o non vi sono margini di successo.

Ad esempio, puoi partire con una landing page o un piccolo sito (senza investirci grossi budget) e verificare entro pochi mesi se ha generato interesse o se vi sono state delle conversioni.

 

Un altro consiglio che volgiamo darti, se vuoi intraprendere un'attività di nicchia è che se non trovi aziende che operano nel mercato di nicchia individuato e il segmento di persone a cui si rivolge è minuscolo, potresti esserti imbattuto in un mercato "vergine" o aver trovato un settore che non merita di essere sviluppato, visto che la richiesta di beni o servizi è troppo esigua.

Nel caso del mercato "vergine" potresti aver trovato la tua miniera d'oro, ma prima di lanciarti nell'impresa effettua comunque un'analisi di mercato approfondita e dei piccoli test.

 

Molte aziende che investono nelle nicchie di mercato, hanno scoperto come il web è diventato indispensabile per promuovere i propri prodotti/servizi.

Un cliente che acquista da una piccola azienda che produce beni di nicchia online o offline, se ha apprezzato i servizi e la qualità dei prodotti, diventerà immediatamente un microinfluencer, cioè promuoverà la tua attività agli altri appartenenti a questa piccola "famiglia", generando il passaparola e creando una vera e propria rete di affiliati.

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