seo verona

Posizionamento Seo per rendere visibile la tua azienda

Essere trovati nel web è fondamentale

Il linguaggio SEO è uno degli strumenti più importanti che permette alla strategia di marketing di avere successo.

 

L'acronimo SEO sta infatti per Search Engine Optimization che, tradotto in italiano, significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

In pratica con il linguaggio SEO si cerca di individuare tutte quelle parole, frasi e modi per riuscire a migliorare il posizionamento della tua risorsa web all'interno dei motori di ricerca.

Per apparire nella parte alta della serp (posizionamento google), non ci sono quindi delle strategie ben definite, perché i fattori che i motori di ricerca utilizzano sono tanti e molteplici, tutti diversi tra loro.

 

Tuttavia le varie pratiche sono riconducibili all'esperienza del professionista che utilizza al meglio diversi aspetti, come per esempio, l'ottimizzazione on-site, la velocità, la link earning, i contenuti, che si riferiscono alle informazioni che sei in grado di dare.

 

È molto importante riuscire a capire perché l'utente fa una determinata ricerca e, di conseguenza, individuare le parole migliori per dare una risposta esaustiva e chiara alla sua ricerca.

Agenzia Seo Verona

Senza la SEO rischi di non farti conoscere dalle persone che cercano un servizio o un prodotto, oppure semplicemente una informazione.

 

Avere un sito web bello e accattivante, caratterizzato da tanto testo, infatti, non è sinonimo di successo dal momento in cui, se non vengono utilizzate le giuste tecniche SEO, il tuo sito rischia di perdersi nel mare delle informazioni mai lette presenti nella rete.

 

Gli utenti che effettuano una ricerca specifica sui motori di ricerca, infatti, non sono orientati a sfogliare le varie pagine dei risultati, ma si soffermano in genere sulla prima pagina o addirittura alle prime voci, ne deriva il fatto che il posizionamento è una delle cose fondamentali per farti conoscere al tuo target di riferimento e non solo.

Utilizzare il miglior linguaggio SEO permette inoltre di conoscere i gusti e le richieste del target di riferimento e, di conseguenza, sarai in gradi di offrire quello che il pubblico cerca aumentando il business.

Quali lavorazioni comprende la SEO

Il successo di una SEO strategy deriva innanzi tutto dalla scelta delle parole chiave migliori, per fare questo utilizziamo software potenti che analizzano e capiscono i bisogni e le richieste degli utenti, fornendoci dati statistici con numeri precisi mensili o globali, che ci permettono di capire quante volte una parola è stata ricercata e quali potenziali può avere.

 

Oltre a questo possiamo conoscere e analizzare la concorrenza, capire come stanno lavorando a livello organico e quindi attuare strategie per superarli e lavorare meglio dei loro.

 

Una parte fondamentale della SEO sono i contenuti, questi devono permettere all'utente di avere una risposta precisa alla sua domanda. Se il cliente sarà soddisfatto dal contenuto, infatti, con molta probabilità sarà orientato a scegliere di nuovo il tuo sito web per avere altre informazioni e quindi continuare a navigarlo.

 

Uno degli altri elementi indispensabili nel linguaggio SEO è rappresentato dal search intent, che permette quindi di capire a che tipo di informazione sono attratti i clienti; se cercano delle mere informazioni o se invece hanno bisogno di un bene o un servizio tangibile da acquistare per soddisfare i propri desideri o delle necessità.

Individuare al meglio le richieste della clientela e quindi avere a disposizione una base sulla quale porre in essere le proprie azioni, permette di individuare al meglio le parole chiave da utilizzare e, di conseguenza, ottenere un buon posizionamento.

 

Un'altra cosa che non deve essere sottovalutata è la velocità del sito, che deve essere ottimale. Se il tuo sito web, quindi, è rapido e veloce, il pubblico tornerà volentieri a visitarlo perché è consapevole del fatto che non dovrà attendere troppo per ottenere quello che sta cercando.

 

Ovviamente la SEO è un mondo vasto e ampio, non basta solo cercare ed inserire qualche parola chiave in un testo per posizionarsi nel web, ma ci sono tante altre sfumature che ruotano intorno al sito web che vanno dal lato tecnico, fino ad arrivare alle strategie di link earning.

 

Quindi fare un sito web non significa solo fare una bella home page con un paio di foto e un bel testo, ma tutto il sito deve essere studiato a tavolino con un'alberatura e dei contenuti creati ad hoc per i motori di ricerca.

 

logo-nero
Vuoi migliorare i risultati e aumentare clienti?

Contattaci senza impegno e parlaci dei tuoi obiettivi aziendali

Condividi pagina