Marketing digitale vs marketing tradizionale, uno non esclude l’altro9 minuti di lettura

La comunicazione è il fulcro di qualunque tipo di attività: che si tratti di un negozio, di un sito web, o di un'attività di servizi.

Tutto oggi è comunicazione, solo attraverso questo strumento puoi dare visibilità ai tuoi prodotti e solo grazie a questa sarai in grado di distinguerti dagli altri.

 

Le forme sono differenti e ogni business deve trovare l’approccio migliore in linea con le sue esigenze di mercato.

L’importante è comprendere le potenzialità di questo strumento, sia a livello esterno che interno.

Comunicare non vuol dire solo dare delle informazioni, ma anche sapersi distinguere dai concorrenti, ideare un piano vincente che possa portare il servizio in vetta rispetto agli altri.

Per farlo è sempre necessario avere un piano, un’idea e uno sviluppo concreto.

marketing digitale e marketing tradizionale

Se vogliamo fare un discorso più ampio, tutto fa comunicazione, non solo il web, dall’immagine coordinata del brand alla posizione degli uffici, al tono adottato per dialogare con i clienti.

Nulla può essere lasciato al caso perché tutto trasmette qualcosa, comunica e spinge il business in una direzione piuttosto che un'altra.

Questo vuol dire che non ci si deve mai improvvisare, piuttosto cercare e rivolgersi a persone che sappiano come intervenire in modo mirato per migliorare la posizione della propria attività.

 

Volendo partire dalle basi è quindi necessario creare un brand che comunichi in modo chiaro e diretto quello che si vuole affermare, i propri valori e le proprie peculiarità, facendo accrescere la brand reputation, analizzare la propria immagine e capire se questa è in linea con il core business.

Avere sempre chiari gli obiettivi della propria comunicazione e stabilire una strategia e un approccio mirato che possano colpire nel modo migliore il target di riferimento.

Analizzare sempre attraverso gli strumenti idonei il gradimento della proprio piano di marketing, attraverso dei feedback che possano far capire il buon utilizzo della propria pianificazione.

L’importanza del marketing digitale e le possibilità di crescita con questo strumento

marketing digitaleIl marketing digitale è quella branca del marketing che comprende tutta la sfera di strumenti connessi al web che permettono di interagire e comunicare con gli utenti.

Questo canale è diverso rispetto al marketing tradizionale ed è strettamente connesso all’avvento del Web.

Negli anni si è rapidamente diffuso grazie alle potenzialità innovative e sempre in continua mutazione. Il modello comprende alcune di queste lavorazioni: sito web, direct email marketing, campagne SEM, SEO, Landing Page, ecc.

Oggi giorno se vuoi comunicare in modo efficace la tua azienda e i tuoi prodotti non puoi prescindere dall’utilizzo del marketing digitale.

Gli strumenti che questo offre sono il modo più rapido per veicolare un’informazione ad un numero straordinariamente grande di persone.

 

Ovviamente la chiave del successo è sempre negli strumenti che si utilizzano e nella pianificazione del lavoro.

Tra i vantaggi del web marketing bisogna citare:

  • la possibilità di avere strategie misurabili che sono la base per capire il successo o il fallimento di un'operazione;
  • capacità di personalizzazione molto ampia che si sposa con le esigenze del singolo business;
  • massima visibilità al brand che riesce a fidelizzare il cliente e aumentare le vendite in tempi certamente inferiori;
  • possibilità di creare una community;
  • capacità di applicare strategie diverse su canali differenti e interconnessi;

Ovviamente tutti gli aspetti principali di questo strumento hanno delle peculiarità:

SITO INTERNET

Oggi è impensabile affermare di avere un’attività senza avere un sito internet. Una finestra sul mondo che permette in poco tempo al cliente di avere delle informazioni su quello che fai, comodo da utilizzare, rapido nella comunicazione.

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BLOG

Questo strumento è un valido alleato perché permette di coltivare un rapporto di fiducia con l’utente finale. Se fatto in ottica Seo può migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, aumentare il traffico al sito, acquisire valore su Google, migliorare la credibilità dell’azienda, diffondere il brand, generare condivisioni.


SEO

Questo strumento è fondamentale per qualunque tipo di business e comprende tutte quelle attività di ottimizzazione dei contenuti volte alla soddisfazione dei motori di ricerca.

Tale pratica permette di essere tra le prime pagine nei risultati di ricerca per gli intenti di ricerca degli utenti.

Tutto dipende dalla struttura della pagina web, dalla strategia, dall’usabilità, dal formato e ovviamente da moltissimi altri fattori.

Scopri di più sulla SEO


LANDING PAGE

Nel marketing si intende quella pagina mostrata all’utente quando clicca una pubblicità.

Viene quindi sviluppata con l’intenzione di mostrare uno specifico argomento ed è ottimizzata per rispondere a certe parole o frasi inserite nei motori di ricerca.

Questa permette di essere personalizzata, per spingere l’utente a fare una determinata azione.

 

EMAIL MARKETING

Uno strumento fondamentale, il più importante di tutti grazie agli ottimi riscontri. L’importante è strutturare delle strategie chiare, mirate e non invasive, rispettando sempre la privacy degli utenti senza mandare email a catena o in modo continuato. Da tenere in considerazione anche l’SMS marketing.

Scopri di più sull'email marketing

 

SOCIAL 

Indipendentemente dal tuo brand, dalla tua forza o dalla tua esclusività, non puoi pensare di comunicare senza avere una pagina sui principali social network.

Offrono la possibilità di condividere, creare una community, coinvolgere l’utente finale e aiutare a generare una reazione.

Sono tanti e differenti, ognuno con delle caratteristiche ben specifiche, per questo è utile analizzare quello che meglio si sposa alla propria attività.


CAMPAGNE ADS

Questi strumenti pubblicitari servono per creare delle vere e proprie campagne personalizzate a pagamento.

Uno dei canali più importanti in questo senso è offerto da Google, con la possibilità di creare il tipo di pubblicità individuale più idonea al proprio business.

Si possono pubblicare annunci da far apparire nei risultati di ricerca. I tipi di campagna a disposizione sono veramente tantissimi e questo permette una totale personalizzazione, sia da un punto di vista estetico, che di contenuti, orari e pubblicazioni.

Uno strumento simile è offerto da Facebook, il social network è certamente quello che ha sviluppato, dopo Google, la migliore possibilità di creare campagne online efficienti e su misura.

Lo strumento offerto non solo prevede dei prezzi altamente competitivi, in linea con le esigenze di tutti, ma permette di gestire in flusso di entrate, uscite e la ripercussione reale sull’utente finale.

Il marketing tradizionale: come rapportarsi al mercato di riferimento

marketing tradizionaleIl marketing si occupa dell’interazione del brand con il mercato, gli utenti finali e anche le imprese.

A partire dagli anni Sessanta questa forma di diffusione è stata introdotta al fine di indirizzare meglio l’economia. Ha avuto una rapida ascesa poiché ha letteralmente cambiato il modo di fare comunicazione.

 

Le sue funzioni sono destinate alla vendita di prodotti o servizi attraverso delle strategie strutturate in modo personalizzato.

 

Il marketing in senso tradizionale si struttura sulle 4P ovvero:

  • Product (il prodotto che viene proposto),
  • Price (il prezzo stabilito che deve comunque essere in linea con quello che il consumatore è disposto a pagare),
  • Place (il mercato di distribuzione),
  • Promotion (la strategia promozionale e pubblicitaria di riferimento).

Nel marketing tradizionale l’azienda sceglie i sistemi con il quale indirizzare un messaggio al cliente.

Poco tempo fa non esisteva il web e di conseguenza non esistevano le recensioni, gli influencer e le campagne di google, perché la pubblicità si faceva in modi diversi.

Gli strumenti in dotazione al marketing tradizionale sono quelli che permettono grandi flussi di comunicazione generalista, ma con uno scarso grado di interazione.

Questo si basa sulla segmentazione demografica, su una pubblicità di tipo selettivo, su una promozione di massa (quindi non personalizzata).

In sostanza tratta di tutti quegli elementi come pubblicità:

  • radio,
  • tv,
  • cartelloni,
  • riviste
  • volantini,
  • coupon,
  • card e simili,
  • brochure,
  • presentazioni e convegni,

tutti rivolti a raggiungere un gran numero di persone.

 

Comunque ancora oggi, rimane uno strumento fondamentale nella promozione di un'azienda e non va affatto abbandonato, anzi se utilizzato con intelligenza oggi può acquistare ancora più valore.

L’importanza di un’azione combinata e strategica per il business

La grande tendenza dell’era moderna è quella di puntare tutta la propria strategia sul web marketing, ovvero sfruttando a pieno titolo le piazze digitali.

Il problema è che molti però hanno del tutto abbandonato quelli che sono i canali del marketing tradizionale, il che vuol dire fare strategia solo a metà.

Si parla sempre di strategie di comunicazione, il che vuol dire impegnarsi con una serie di azioni, su più versanti e attraverso vari canali, al fine di raggiungere il proprio obiettivo.

Gli strumenti classici della comunicazione come spot televisivi, presentazioni, gadget, volantini, brochure, pubblicità sui giornali, coupon restano ancora oggi dei validissimi alleati che non bisogna mettere da parte.

 

Quello che contraddistingue una strategia vincente è la capacità di saper fare una cernita tra tutti gli strumenti disponibili e veicolare la comunicazione attraverso i canali che sono affini al proprio brand e al proprio prodotto.

 

Questo vuol dire che bisogna utilizzare una sinergia tra marketing tradizionale e web marketing, analizzando sempre i risultati e modificando la propria linea di azione qualora ce ne sia bisogno.


Bisogna riflettere sul fatto che i canali web sono accessibili a tutti, ma il valore di un cartellone pubblicitario o di uno spot televisivo in termini di visibilità è ancora altissimo.

Come il valore di tenere qualcosa in mano e toccarlo sono sensazioni che il web non ti può dare, il volantino nella cassetta della posta con una promozione non va sostituito con una campagna Facebook, perché sono strategie diverse.

 

La soluzione migliore è cercare di integrare, ad esempio, un volantino o brochure inserendo dei Link che interagiscono con gli smartphone, per rimandare l'utente ad un video sul sito web, oppure su una landing page con una promozione.

Questo è solo un esempio, anche i cartelloni pubblicitari si sono evoluti, non sono più solo di carta, ma ora anche digitali e consentono nuove opportunità.

La televisione è sempre più connessa al web, i canali sono aumentati, offrendo altre possibilità di promozione.

 

La verità quindi, come spesso accade, sta nel mezzo.

Bisogna creare una strategia comunicativa che integri in modo sapiente e in modo personalizzato (successivamente a ricerche di mercato e prove) i canali utili a delineare la propria posizione.

Non esiste una risposta univoca, non esiste uno strumento assolutamente migliore, poiché entrano in gioco tantissime variabili.

L'importante è non procedere mai in modo estremo preferendo un senso piuttosto che un altro, altrimenti si rischia di comunicare a metà.

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