Migliorare il posizionamento su google a livello locale: Local Seo6 minuti di lettura

Quando facciamo una ricerca online e valutiamo prodotti o servizi in una determinata zona, ci vengono proposti una serie di risultati che sono strutturati secondo due parametri fondamentali: il contenuto delle pagine indicizzate e la prossimità rispetto alla nostra posizione.

Per questo si pone oggi più che mai, per qualunque tipo di attività locale, lo sviluppo di una corretta strategia che abbia un ottimo riscontro anche attraverso la geolocalizzazione.

local seo

Che cos’è la Local SEO e come funziona

La Local SEO è uno strumento che ti permette di posizionare la tua azienda e il tuo business sui motori di ricerca in base alla posizione.

Si tratta di un approccio mirato che funziona in modo specifico a livello locale, quindi a chi si trova nelle vicinanze della tua attività ed è potenzialmente interessato a quello che hai da offrire, oppure a chi cerca un prodotto in una determinata zona geografica.

 

La Local SEO è una delle attività di punta del Local Marketing che, rispetto alla classica SEO, mette in gioco un’azione su più fronti sfruttando la combinazione keywords-territorio.

 

Questo approccio permette di aumentare la visibilità, dando in modo diretto a chi ha effettuato la ricerca, le informazioni relative alla tua attività, al tuo sito web, con indicazioni dettagliate, grazie ad esempio a Google Maps, che permette di mostrare la tua posizione.

Le domande poste dall’utente sono quelle che consentono a Google di offrire una risposta precisa, ed è qui, quindi, che deve essere sviluppato tutto il lavoro, per essere visualizzato dal maggior numero di richieste pertinenti che possono essere fatte sul motore di ricerca.


Ogni giorno c’è qualcuno che digita:

Dentista Verona, Vendita divani Trento, Avvocato Milano, Negozio animali Verona e vede apparire dei suggerimenti.

Cosa comporta tutto questo?

È chiaro che un potenziale cliente che è alla ricerca di una attività nelle vicinanze o di un negozio farà fede ai risultati di Google per poter trovare quello di cui ha bisogno.

Indirettamente quindi, essere tra le proposte geolocalizzate dei motori di ricerca, vuol dire aumentare la propria visibilità e quindi clientela e fatturato.

 

Tale strategia è fondamentale per sfruttare al massimo il potenziale dei motori di ricerca, in quanto riunisce tutti gli strumenti on-site ed off-site volti a migliorare la propria posizione in serp.

 

Leggi anche: Come aumentare le vendite del tuo negozio grazie a strategie mirate

Perché è importante fare Local Seo in modo corretto e professionale

strategia seo localLa Local SEO è una strategia e come tale richiede studio e perfezionamento.

Il modo migliore per ottenere risultati concreti in breve tempo è rivolgersi ad un professionista.

Le tecniche di ottimizzazione SEO permettono di vincere sulla concorrenza nell’area geografica di competenza, avere un ottimo tasso di conversione rispetto alle ricerche effettuate in quanto si tratta di potenziali clienti già interessati.

Quando digiti la parola pizza ad esempio, non solo ti appaiono le notizie più interessanti sulla pizza, ma anche una lista dei locali che sono più vicini a te.

In questo modo, grazie all’algoritmo di ricerca locale Google, è possibile approdare al cliente senza fare una pubblicità diretta, ma in modo indiretto attraverso le sue ricerche.

Tutto questo aiuta a comprendere quanto sia di fondamentale importanza per le attività sviluppare una corretta ottimizzazione in chiave local, per dare visibilità al proprio business e presenza autorevole sul Web.

Creare una strategia con Google My Business

Una delle prime cose da fare è aprire un Account Google My Business, questo servizio ti permette di creare un profilo inserendo i dettagli dell’attività, integrando quindi il tuo business con Google Maps.

Ogni qual volta un cliente interessato ricerca una determinata attività nella tua zona, il risultato compare all'interno del box di google my business.

È bene quindi compilare questo quadro con la massima attenzione inserendo: descrizione dell’attività, categoria di appartenenza, belle foto di articoli o prodotti, orari, indirizzo, collegamento al sito web, numero di telefono.

Per ottimizzare il profilo e aumentare le conversioni è necessario sviluppare tutta una serie di accorgimenti che accrescano la presenza territoriale.

Inoltre gli utenti possono recensire la tua attività, questo è un aspetto fondamentale per aumentare la fiducia dei potenziali clienti, vedendo più recensioni e commenti positivi una persona è più predisposta a darti fiducia.

Leggi anche: come rispondere alle recensioni negative

 

Sempre in google my business vengono forniti dei dati come l'affluenza media delle persone durante i giorni della settimana, le chiamate fatte, quindi una serie di dati sempre utili da analizzare e valutare.

 

Come apparire su Google Maps?

Una volta completato il profilo e implementato lo stesso con i dati necessari, Google creerà una piccola icona rispetto all'indirizzo scelto che sarà visibile da chiunque faccia una ricerca territoriale su quella zona.

 

Ricerca di parole chiave: perché è importante

Google opera un posizionamento che avviene attraverso rilevanza del contenuto, distanza rispetto alla posizione di chi effettua la ricerca e prominenza.

Grazie alla combinazione di questi tre fattori si può ottenere il massimo durante una ricerca.


Come per la SEO tradizionale anche quella Local si fonda sull’analisi delle keywords da utilizzare, ma è più corretto dire sull'intezione di ricerca.

Questo vuol dire che trovare le risposte giuste al bisogno degli utenti è il motore della funzionalità della propria attività.

La Seo è comunque un settore molto delicato e complesso, per questo può essere utile anche sfruttare dei sistemi professionali per raggiungere il proprio obiettivo o rivolgersi ad esperti del settore che sappiano come investire al meglio le risorse.

 

L’importante comunque è sempre lavorare sulla ricerca e analizzare i competitors, non soffermarsi solo alle parole generaliste, ma puntare su cose specifiche.

Ad esempio si può lavorare sulle long tail keywords, ovvero quelle che ti permettono di posizionarti con le ricerche di nicchia e dettagliate.

  1. Chi cerca un "Dentista" si trova di fronte ad una concorrenza incredibile,
  2. chi cerca un "Dentista bambini" trova invece già una selezione diversa,
  3. chi desidera contattare un "Dentista per bambini 3 anni" ne trova ancora di meno e quindi una clientela più specifica per quel dato settore.


È chiaro che la Local SEO deve essere ottimizzata tenendo conto di una serie di altre caratteristiche che partono proprio dalla SEO in generale.

La parte fondamentale della seo ricordiamo che sono i contenuti, oltre a tutta una serie di fattori tecnici sul sito, che di base devono essere fatti di default durante la realizzazione.

Non ci sono limiti all’utilizzo della Local SEO, dal negozio all'attività di servizi, tutto può essere ottimizzato in quanto oggi questo strumento gioca un ruolo sostanziale per posizionare la propria attività e avere grande visibilità.

Alcuni settori sono più competitivi di altri, come ad esempio il settore turistico, ma lavorando con alcune strategie si può sempre migliorare la posizione. Mai dimenticare poi l’implementazione con i social network, passaggio che ti consente di avere ancora maggiore visibilità, ma ancora più importante è prevedere un budget annuale da dedicare ad una strategia di web marketing.

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