Quanto costa fare web marketing? Quanto costa un sito web? Non sono le domande corrette da porsi6 minuti di lettura

L’avvento di Internet nei primi anni 2000 ha cambiato radicalmente le metodologie e le strategie aziendali introducendo strumenti che attualmente sono indispensabile per l’economia della tua azienda: il sito web e il web marketing.


La prima domanda che ti potrebbe venire in mente è: quanto può costare lo sviluppo di un sito web?

la risposta più corretta è: dipende;

  • da quali sono i tuoi obiettivi,
  • dalla tipologia di sito da realizzare, una landing page, un sito vetrina o un ecommerce,
  • dai contenuti che bisogna realizzare e inserire, come video, testi, immagini.

 

La seconda domanda che ti potrebbe venire in mente è:

ma una volta sviluppato il sito, quale potrebbe essere il costo delle varie campagne di marketing?

Anche in questo caso la risposta più corretta è: dipende;

  • dalla durata della campagna,
  • dal numero e dalla tipologia degli obbiettivi che si vogliono raggiungere
  • dalla metodologia con cui si vogliono perseguire.

 

Vediamo quindi di fare chiarezza su questi importanti aspetti.

quanto costa un sito web

Le operazioni principali da fare

Il web marketing è un aspetto complesso che riguarda la presenza in rete del tuo brand.

Fondamentalmente si tratta di tutte quelle operazioni di marketing effettuate in ambito digitale, dall’invio di email, alla strutturazione dei contenuti in ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca, in modo da poter non solo attrarre una maggiore clientela, ma fidelizzare quella già presente per aumentare e diversificare le fonti di fatturato.


Creare una campagna di web marketing è quindi una operazione complessa che si basa esclusivamente sui precisi obiettivi che vuoi raggiungere.

 

Ecco quindi che ogni singola campagna ha dietro una serie di azioni diversificate ed effettuate a volte anche da professionisti diversi, ragion per cui il modo (e quindi di conseguenza sia il tempo, che il prezzo) può variare sensibilmente.


L’analisi preliminare, come la valutazione della situazione del tuo sito, la visibilità, il posizionamento e tanti altri fattori, sono quindi fondamentali per delineare una corretta linea strategica.

 

Prima di questa fase non è assolutamente possibile quantificare la spesa per la creazione del sito o delle successive campagne di web marketing, proprio per la varietà delle possibili operazioni da portare avanti.

 

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Altro aspetto importante da tenere presente è quello del target di riferimento, cioè se i tuoi obiettivi vanno a colpire una zona specifica, ad esempio una regione, oppure tutta la nazione o addirittura l’estero?

Si punta a determinate fasce d’età oppure ad un pubblico generalista?

 

Queste sono variabili che fanno cambiare notevolmente il prezzo di una campagna di marketing, come puoi immaginare fare promozione o posizionare un sito per una città è una cosa, promuovere il brand in tutta Italia è un’altra.

Il sito web

Già il pensare la creazione di un sito web ti pone diversi interrogativi, ad esempio se è presente online oppure è necessario realizzare un sito ex-novo per la tua attività.

Questa base di partenza è molto importante perché, mentre nel primo caso puoi sia scegliere di seguire, anche da un punto di vista grafico, le linee base del sito esistente, nel secondo caso si tratta di creare un design da zero e quindi con costi differenti.

 

Altro aspetto importante è quello relativo all’utilizzo ed alle funzionalità del sito;

un conto è creare un sito vetrina con 4 paginette dove descrivere brevemente le proprie attività e con un form di contatto con richiesta informazioni,

un conto invece è creare un sito ad alta interazione, con svariate pagine ed approfondimenti e descrizioni con testi scritti ad hoc e in ottica seo, con aggiunta di blog e news, o pop up con iscrizione newsletter, con realizzazione di video e servizio fotografico.


Il primo passo fondamentale è quindi quello di avere ben chiaro il motivo per cui si vuole avere il sito web, in modo da poter scegliere anche la società più adatta, sia allo sviluppo, che alle strategie di mercato ad esso collegate.

Costo o investimento?

Come tutte le tua attività aziendali dipende direttamente da due variabili che si chiamano Tempo e Budget; maggiore è la disponibilità di entrambi, migliore e più performante sarà il risultato ottenuto rispetto agli obiettivi prefissati.

 

Queste variabili però dipendono da un terzo fattore che è quello principale:

la chiarezza degli obiettivi da raggiungere.

 

strategia aziendale
Esattamente come per la scelta del tipo di sito da dover creare, bisogna infatti definire in modo preventivo gli scopi che si vogliono raggiungere e devono essere chiari e specifici per ogni obiettivo; inoltre devono avere delle solide basi realistiche e contenere dei parametri standard con cui poter valutare e misurare i risultati ottenuti.


Il budget è il secondo pilastro per lo sviluppo di un sito web e le successive campagne di web marketing che, ovviamente, condiziona anche quello relativo al tempo a disposizione.

 

Le spese per la realizzazione del sito, infatti, non sono solamente quelle inerenti lo sviluppo vero e proprio, ma l’insieme di risorse che si rendono necessarie per l’esplicazione dell’intero progetto.

 

Per prima cosa fare una analisi su quali sono i tuoi possibili competitor e, soprattutto, verificare quello che fanno e come lo fanno.

 

La cifra conclusiva di spesa dipende sempre dalla complessità e dalla laboriosità dei risultati che si vogliono ottenere, ma non sempre spendere tanto significa avere risultati migliori.

 


Lo sviluppo e la promozione web della tua azienda non devono essere considerati un costo, ma un investimento.

 


La risposta alla domanda di inizio paragrafo può essere quindi la seguente:
la spesa effettuata per l’intero progetto può essere considerata costo o investimento a seconda del ROI cioè il ritorno dell’investimento, in parole povere i risultati che si raggiungono rispetto alla cifra spesa.


Esempio pratico:
- Spendere 1.000,00 per un sito web che non porta nessun risultato equivale a soldi buttati via,

- Spendere 3.000,00 in una strategia di marketing che porti ad avere un incremento di contatti e di conseguenza vendite rispetto all’anno precedente del +20% sono soldi ben spesi.

Analisi delle spese

L’analisi dei dati ottenuti può essere un ottimo momento di riflessione e di partenza, puoi controllare la discrepanza tra quanto ipotizzato e quanto realmente ottenuto e cambiare di conseguenza strategia: la campagna Facebook sulla quale si è principalmente puntato non ha dato i risultati sperati? Allora si potenzierà la SEO o si adotteranno altre strategie.

Quanto e come investire

Avendo quindi ben chiaro che la creazione di un sito web e le relative campagne di web marketing dipendono da una serie di fattori diversi e che non sono mai uguali tra loro, ma riassumendo le domande base da porsi sono:

  • quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere
  • quale budget ho a disposizione per questo progetto
  • in quanto tempo voglio ottenere dei risultati


Affidarsi a dei professionisti è fondamentale, non si può improvvisare, il rischio di buttare soldi sbagliando investimenti è molto alto.

Conclusioni

Lo sviluppo di un sito web e le conseguenti azioni di marketing ad esso associate devono essere correttamente pianificate ed ideate;

fare quindi domande preventive come "ma quanto mi costa il sito?"

o successive come "ma quanto mi è costata questa campagna?"

senza l’analisi dei dati è sostanzialmente errato.

 

Il costo di produzione infatti è direttamente proporzionale agli interventi da fare in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, mentre il costo della campagna dipende dalle metodologie attuate e dalle strategie messe in campo.


Ecco quindi che avere le idee chiare su che cosa fare e dove si vuole arrivare è indispensabile per poter mettere in grado la società incaricata di effettuare il corretto percorso rispondendo a tutte le domande per creare una strategia efficace e vincente, ma soprattutto tagliata su misura esclusivamente per la tua azienda.

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