Caso Studio - Negozio Orologi di lusso

Obbiettivo - Percorso - Risultato

In questo caso studio mostriamo gli obbiettivi raggiunti per uno store di vendita orologi di prestigio.

Il negozio propone orologi di un certo livello, ma esegue anche la valutazione dell'usato e la riparazione.

Prima di tutto viene definito un briefing con il cliente dove vengono raccolti i bisogni che si traducono in:

  • Arrivare ai primi posti di google, posizionandosi nella propria città
  • Farsi conoscere per tutti i vari servizi che offrono, non solo la vendita

Per riuscire in questo obbiettivo, abbiamo delineato una linea strategica ben precisa, suddivisa in:

  • Analisi dei reali competitors locali
  • Restyling completo Sito web in ottica SEO e creazione veste nuova
  • Servizio fotografico
  • Pagina dedicata alle valutazioni dell'usato online
  • Formazione per l'utilizzo social internamente

1) Analisi competitors

Questa prima fase ci è servita per capire e analizzare la concorrenza a livello locale, valutare il posizionamento in google e ricercare le parole chiave più adatte per sviluppare dei contenuti in linea con i servizi offerti.

L'analisi dei competitors locali ci ha permesso di entrare in una nicchia di mercato con possibili sviluppi non solo di zona, ma anche nazionali, offrendo il servizio online di valutazione usato.

2) Realizzazione Sito Web

 

Il sito è stato rifatto completamente nuovo, la prima cosa che abbiamo notato è stata la struttura, creata senza pensare all'indicizzazione e al posizionamento, quindi il sito a livello SEO era nullo e google lo ignorava, non erano implementate le basi per una indicizzazione Seo friendly.

A livello di usabilità è stato completamento rivisto, creando una navigazione facile ed immediata, per aiutare l'utente nella ricerca dei prodotti.

Alla messa online del sito, è stato realizzato un corso per formare una persona dedicata all'interno del negozio, per fotografare gli orologi e il relativo caricamento, in completa autonomia. Questa formazione è importante per inserire pagine con prodotti e descrizioni in modo corretto, senza danneggiare la struttura e il posizionamento futuro del sito.

3) Sezione assistenza riparazione

Abbiamo creato una sezione dedicata all'assistenza e alla riparazione, un servizio che nel sito precedente non era nemmeno menzionato e che recava un danno economico per la mancata acquisizione di possibili clienti.

Grazie a foto e testi esplicativi è risultato decisivo far conoscere questo importante servizio offerto, spiegandolo dettagliatamente sul sito.

riparazione-orologi

4) Valutazione on-line

Per acquisire maggiori clienti abbiamo deciso, in collaborazione con il cliente, di aggiungere una sezione dedicata alla valutazione on-line di orologi.

Grazie a questo servizio gratuito fornito all'utente, utile e vantaggioso, sono aumentate le visite al sito e, di conseguenza, i contatti con nuovi possibili clienti, ampliando il business anche al di fuori della zona geolocalizzata.

valutazione-online-orologio

Risultati

Grazie al rifacimento del sito web in ottica Seo, il sito si è posizionato per diverse parole chiave geolocalizzate per la zona interessata al Negozio, come richiesto dal cliente.

Il sito è completo di tutti i contenuti utili alla spiegazione dei servizi offerti, ampliando così il possibile bacino di clienti da soddisfare.

Una parte fondamentale di questo progetto è costituita dalla formazione alla persona incaricata nel gestire il portale nell'inserimento dei prodotti e la relativa gestione. Non è più una gestione improvvisata, ma un corretto utilizzo della piattaforma, inserendo fotografie di una certa qualità, ottimizzate per i motori di ricerca con descrizioni in ottica seo, è possibile attrarre nuovi clienti.

 

 

 

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