corso web

La formazione web per progredire con il tuo business

Vi affianchiamo per formare il personale

Alla conclusione di un progetto di marketing sviluppato per raggiungere gli obbiettivi prestabiliti, ogni azione successiva viene portata avanti, sempre in modo professionale, seguendo i giusti metodi e con un programma editoriale scadenziato e preciso.

 

corso web marketing

Alcune precise attività possono essere seguite dal personale interno all'azienda, altre no.

Ovviamente ogni strategia di marketing, Seo o modifica al sito web, è preferibile sia gestita da professionisti del settore. A volte però le modifiche effettuate a caso, senza sapere esattamente dove e come mettere le mani, rischiano di peggiorare e vanificare il lavoro realizzato in precedenza.

Esistono una serie di operazioni che devono essere fatte in collaborazione con l'agenzia Web. Ad esempio se parliamo delle newsletter, con offerte e promozioni da inviare ai clienti, queste possono essere gestite da una persona dedicata all'interno dell'azienda, ma lo stile grafico e il messaggio della newsletter non possono essere approssimativi, ma devono promuovere un testo efficace e una grafica professionale.

Per ottenere un risultato efficace possiamo formare una persona interna, incaricata nella gestione di alcune lavorazioni, che rispecchino alcuni degli standard qualitativi e funzionali.

Una formazione personalizzata one to one

Non facciamo formazione generica su vari argomenti o a gruppi di persone, ma spieghiamo direttamente alla persona incaricata come portare avanti una specifica lavorazione, nel miglior modo possibile.

Non ci piace perdere tempo, fare corsi formativi con lo scopo di passare giornate intere in azienda a parlare di come creare una strategia web o come indicizzare un sito, questo è compito di professionisti del settore. Infatti cercare di spiegare in qualche giorno di corso, quello che in più di 25 anni abbiamo imparato, ci sembra abbastanza riduttivo.

In base al lavoro che abbiamo realizzato e ai relativi obbiettivi, valutiamo la possibilità di portare avanti delle operazioni strategiche interne. Però bisogna essere realisti, non sempre è vantaggioso prendersi carico di un lavoro nell'azienda, perché significa sottrarre tempo utile ad una persona che è addetta ad altre mansioni. Solo con la giusta organizzazione e programmazione si può realizzare.

Quali tipi di formazione consigliamo:

Inserimento sul sito web di immagini, prodotti o promozioni:

Dopo aver progettato un sito web nuovo e professionale, a volte c'è bisogno di aggiornare i prodotti con fotografie nuove, questa lavorazione deve essere pianificata prima. Le immagini devono avere una giusta dimensione e qualità, essere ottimizzate, l'inserimento di una pagina nuova comporta almeno una sistemazione base seo, invece l'eliminazione di una pagina, se posizionata, può portare un calo delle visite. Per inserire una promozione sul sito, bisogna creare una grafica adatta all'esigenza che sia professionale, con il testo redatto e posizionata con dimensioni e proporzioni adatte.

 

Gestione Social:

A livello privato tutti siamo in grado di pubblicare delle foto sui social, ma farlo per un'azienda è diverso. A seconda del social e dell'obbiettivo definito durante la strategia di marketing, l'inserimento dei contenuti va studiato, curato e non improvvisato.

 

Gestione newsletter:

Molte aziende utilizzano già le newsletter, quindi qui si tratta di uniformare il messaggio con la strategia di marketing pianificata, in base alle comunicazioni, alle offerte e promozioni e agli articoli del blog. Si tratta anche di gestire la banca dati degli utenti che si registrano, in modo da targhetizzarli e creare delle newsletter su misura del cliente.

Fotografia:

Alcune aziende hanno l'esigenza di aggiornare il sito con nuove foto che possono riguardare prodotti o lavori realizzati. Fare un semplice scatto o una bella foto, fa una grande differenza. Anche se molte macchine fotografiche, grazie al pulsante automatico, aiutano nello scattare foto, la scelta dell'inquadratura, il giusto taglio, la luce, sono alcune delle impostazioni fondamentali per creare uno scatto di qualità. Ovviamente non si può prendere il posto di un fotografo professionista, ma comunque è possibile arrivare ad un buon livello qualitativo.

 

Sistemazione e ritocco immagini:

Prima di inserire le immagini sul sito web è d'obbligo sistemarle e ritoccarle. Non basta scattare le foto e caricarle, ma bisogna aggiustarne i colori, correggere i difetti, sistemare lo sfondo, scontornarle, per poi salvarle con la qualità desiderata.

 

Piano editoriale:

Se si decide di portare avanti più lavorazioni internamente, perché esistono all'interno dell'azienda le persone adatte e si è sicuri sulla loro professionalità, bisogna prima redigere un piano editoriale scadenziato, questo per avere tutto sotto controllo e quindi fare riferimento al programma studiato e progettato.

 

Altro:

Su richiesta o, a seconda della situazione, possiamo offrire, comunque, altri tipi di formazione.

logo-nero
Vuoi migliorare i risultati e aumentare clienti?

Contattaci senza impegno e parlaci dei tuoi obiettivi aziendali

Condividi pagina