web strategy

La giusta strategia di marketing porta risultati e non sprechi

Una linea strategica su misura della tua azienda

Avere una strategia di web marketing è ad oggi davvero importante, soprattutto se hai bisogno di far conoscere alla tua clientela, fidelizzata e potenziale, una nuova linea produttiva o un nuovo progetto.

Individuando la giusta strategia, puoi infatti affiancare i vecchi canali di vendita e di promozione tradizionali ad altri, più diversificati e capaci di raggiungere un numero di persone maggiori, dal momento in cui la rete e internet sono diventati parte integrante della società.
Per rendere valida la tua strategia hai bisogno di definire degli obiettivi di medio e lungo termine da raggiungere, individuare il budget da utilizzare e verificare la posizione dei competitors all'interno della serp (posizionamento su google) e quindi agire di conseguenza.

Ogni azione deve quindi seguire un piano ben preciso, studiato a tavolino, i cui obiettivi siano facilmente misurabili e che si possano monitorare i risultati, per ottimizzare di volta in volta le strategie, migliorarle e quindi massimizzare i profitti.

La rete è quindi alla base del tuo successo, dal momento in cui ci permette di utilizzare degli strumenti che non hai a disposizione con le strategie tradizionali. Questi strumenti sono:

 

1. Possibilità di misurazione. Come detto precedentemente, grazie alle risorse che offre il web, possiamo sempre tenere sotto controllo tutti gli aspetti utili per le tue campagne promozionali, sia nel breve che nel lungo periodo, apportando di volta in volta degli aggiustamenti. La misurazione permette anche di verificare il tipo di clientela che stai raggiungendo e quindi scegliere il passo successivo proprio in base a questo. Se per esempio la campagna per il lancio di un nuovo progetto interessa prevalentemente le persone giovane età, potrai decidere di creare una promozione legata ai giovani e così via.

 

2. Avere maggiori informazioni. Grazie alla rete puoi dare maggiori informazioni in merito alla tua produzione, cosa che non risulta possibile con i canali tradizionali perché puoi essere proprio tu a parlare dei tuoi prodotti, direttamente con i clienti che hanno la possibilità di contattarti.

 

3. Avere una comunicazione migliore. Se sai comunicare sai vendere e il tuo sito ha modo di dialogare con quante più persone possibile. Utilizzando ad esempio una strategia web che permette di interagire con i clienti, riuscirai a creare una rapporto di fidelizzazione.

Strategia Web Marketing

Se, nonostante la presenza di un sito, non riesci ad aumentare la tua clientela e quindi far decollare il tuo business, è bene che ti affidi a dei professionisti.

Grazie alle nostre competenze, riusciamo a valutare la situazione attuale del tuo sito web, verificando il posizionamento in termini di visite organiche da parte dei clienti, la struttura del sito stesso (se è seo friendly oppure no), se è facile da usare e, soprattutto, se il messaggio che vuoi far passare arriva come dovrebbe.

Possiamo migliorare la posizione del tuo sito web all'interno dei motori di ricerca, cercando, mediante il linguaggio adeguato, di rafforzare la tua presenza sul web.

Non dimenticare, che la maggior parte delle persone, utilizza i social, quindi per riuscire ad avere un contatto con la clientela, devi essere presente. L'obiettivo principale, tuttavia, non è quello di essere presente all'interno di tutti i social, ma valutare quelli che possono essere utili per far crescere il tuo business sulla base del target di riferimento.

L'analisi dei comptetitors alla base di ogni strategia

Una volta effettuate le dovute analisi sulla tua struttura aziendale e individuati gli obiettivi da raggiungere nel medio e lungo termine, occorre mettersi all'azione seguendo degli step specifici.

La prima cosa da fare è quella di individuare l'obiettivo da raggiungere, perché sulla base di questo dobbiamo porre in essere una strategia specifica, che varia ovviamente da caso a caso, se vuoi lanciare un nuovo prodotto le azioni sono diverse rispetto alla vendita di un servizio.

Una parte fondamentale è valutare i competitors reali che hanno più o meno la tua stessa attività e, sulla base del loro esempio, agire di conseguenza. Valutare i punti di forza e di debolezza dei competitors ci permette anche di verificare se il business è florido oppure no.

Una strategia web non è sempre delineata perfettamente, per questo durante il periodo delle lavorazioni bisogna adeguarla e riadattarla secondo i dati che abbiamo raccolto. Poi possiamo mettere in opera tutto un processo di Inbound marketing, che ti permette di generare dei nuovi contatti, per poi trasformali in clienti.

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